Il video di Zelensky con la cocaina sulla scrivania è un falso - Facta
TOP

Il video di Zelensky con la cocaina sulla scrivania è un falso

Il 26 aprile 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di un filmato circolato su Facebook che mostrerebbe il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky durante una videoconferenza con l’imprenditore Elon Musk. Il video dura in tutto 12 secondi e mostra della cocaina presente sulla scrivania di Zelensky, insieme a una carta di credito utile a dividerla in strisce.

Si tratta di un video modificato, che veicola una notizia falsa. 

Il filmato originale è stato pubblicato il 6 marzo 2022 sul profilo Instagram del presidente ucraino, dura 13 secondi e non mostra la polvere bianca, né la carta di credito, che sono dunque state aggiunte in un secondo momento.

Confronto tra il filmato reale (in alto) e quello oggetto della nostra verifica (in basso), frutto di una manipolazione

Il video è stato insomma manipolato per diffondere l’idea che Zelensky faccia uso di sostanze stupefacenti, notizia falsa di cui ci eravamo già occupati in passato. 

Come avevamo spiegato, la presunta dipendenza dalla cocaina di Zelensky è stata uno dei temi principali della campagna elettorale per le presidenziali ucraine del 2019, al punto che i due candidati (Zelensky e il presidente uscente Petro Poroshenko) decisero di sottoporsi spontaneamente a un test antidroga prima di un importante dibattito pubblico. Entrambi i candidati superarono il test con successo. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • piero contini

    ok ho verificato il video e ho capito che è stato modificato.chiedo scusa

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via whatsApp al numero 3421829843

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp