Queste foto dei leader della Nato a un’esposizione d’arte «blasfema» sono false - Facta
TOP

Queste foto dei leader della Nato a un’esposizione d’arte «blasfema» sono false

Il 5 luglio 2022 sono state pubblicate su Facebook cinque foto che mostrano i leader di vari Paesi dell’alleanza atlantica Nato di fronte a delle opere che rappresentano teschi e figure sacre coperte da maschere antigas. Gli scatti sono accompagnati da un commento, scritto dall’autrice del post, che recita: «Questa è “l’esposizione d’arte” di carattere davvero blasfemo presentata alla convention NATO di Madrid. A voi lascio ogni valutazione e commento. (Nella foto sono presenti Macron, Johnson, Trudeau ed altri…) La simbologia delle foto lascia pochi dubbi».

Si tratta di una serie di immagini modificate digitalmente, che veicolano un contenuto falso. Andiamo con ordine. 

Nelle foto originali, scattate il 29 giugno 2022 al museo del Prado, nell’ambito di un vertice di due giorni della Nato a Madrid (Spagna), non compaiono né teschi né maschere antigas.

Le foto che ritraggono Emmanuel Macron sono state scattate dall’agenzia spagnola Efe e, nella loro versione originale, mostrano il presidente francese di fronte a tre importanti opere di Peter Paul Rubens.

Lo scatto originale del presidente canadese Justin Trudeau, invece, è stato realizzato dall’Associated press. Anche in questo caso, il premier non si trova di fronte a immagini di teschi, bensì ad altre opere di Rubens esposte all’interno del museo.

Anche nella foto originale del Primo Ministro dimissionario inglese Boris Johnson non c’è traccia di teschi e maschere antigas. Lo scatto è dell’agenzia Efe e mostra Johnson mentre guarda un ritratto di Filippo II di Spagna, dipinto da Tiziano Vecellio.

Infine, la versione originale della foto di gruppo dei partecipanti li mostra davanti a Las Meninas di Diego Velazquez.Anche altri siti di fact-checking si sono occupati di questo caso di disinformazione (qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp