L’emittente tedesca Zdf non ha trasmesso una mappa dell’Ucraina senza alcune regioni orientali - Facta
TOP

L’emittente tedesca Zdf non ha trasmesso una mappa dell’Ucraina senza alcune regioni orientali

Il 12 ottobre 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che sembra mostrare un momento di una trasmissione televisiva tedesca in cui si vede una mappa dell’Ucraina, senza alcune delle sue regioni orientali, con sotto questo testo in tedesco: «Strom- und Wasserversorgung in den städten der Ukraine» (in italiano,  «Fornitura di elettricità e di acqua nelle città dell’Ucraina»). Nell’immagine compare anche una donna seduta dietro una scrivania e una grafica in sovraimpressione con il nome «Hanna Zimmermann». 

La foto è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Il canale televisivo di stato tedesco ZDF ha mostrato una mappa dell’Ucraina senza le regioni della DNR, LNR, Kherson e Zaporozhye e senza la Crimea. Messaggio inequivocabile per Kiev». 

Il riferimento è all’annessione decisa il 5 ottobre 2022 da parte della Russia, non riconosciuta dalla comunità internazionale e condannata dalle Nazioni Unite, di quattro ragioni parzialmente occupate dall’esercito russo (Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhia). La penisola di Crimea, in Ucraina, è stata annessa alla Russia nel 2014, dopo essere stata occupata. Anche in questo caso l’Onu non ha riconosciuto tale atto del governo russo.  

L’immagine oggetto di analisi è manipolata e veicola una notizia falsa.

Il 12 ottobre 2022, Zdf, emittente televisiva tedesca di servizio pubblico, ha pubblicato un tweet per smentire la notizia, affermando di non aver mai mandato in onda una simile cartina dell’Ucraina. La foto in questione, continua l’emittente tedesca, che mostra la sua giornalista Hanna Zimmermann è in realtà frutto di manipolazione. Nella trasmissione originale, infatti, andata in onda il 10 ottobre 2022, non compare la mappa accanto alla giornalista, ma un’immagine diversa con sotto un altro testo in tedesco, come si può verificare qui (dal minuto 00:12:31).

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp