No, questo pacco di semola non contiene «farina di cavallette» - Facta
TOP

No, questo pacco di semola non contiene «farina di cavallette»

Il 18 aprile 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare una foto che ritrae un pacco di semola di grano duro rimacinata di Cuore Mediterraneo, marchio del supermercato Todis. In particolare, la foto mostra gli ingredienti, la modalità di conservazione e la provenienza del prodotto. Nella sezione «Leggi gli ingredienti» si nota la scritta «Può contenere farina di cavallette».

Foto che la redazione di Facta.news ha ricevuto via WhatsApp come segnalazione

La foto oggetto della nostra analisi fa riferimento al dibattito, di cui ci siamo già occupati su Facta.news, nato in seguito alla decisione dell’Unione europea di autorizzare l’immissione in commercio di prodotti alimentari a base di farina parzialmente sgrassata di Acheta domesticus, ovvero il grillo domestico.

La foto è stata modificata e veicola una notizia falsa. Vediamo perché.

Ingrandendo la fotografia modificata è possibile notare come, nella sezione degli ingredienti, sia stata aggiunta una striscia gialla per modificare la scritta originale e aggiungere sopra la dicitura “farina di cavallette”. Facendo attenzione, si nota anche come manchi il punto finale a fine frase, a differenza delle altre frasi scritte sul prodotto.

Inoltre, sottoponendo l’immagine a Forensically, uno strumento di analisi forense di immagini digitali, scopriamo che l’area in cui compare la scritta “farina di cavallette” è più luminosa rispetto al resto della foto, segno che questa possa essere stata manipolata ed essere stata aggiunta in un secondo momento.

Il confronto offerto da Forensically

Infine, il pacco di farina di semola di grano duro in questione, venduto nei punti vendita Todis, non contiene nessun riferimento alla «farina di cavallette». Come abbiamo verificato direttamente, la dicitura originale recita in realtà: «Può contenere SOIA e SENAPE».

Foto che mostra il pacco di farina di semola di grano duro rimacinato venduto da Todis, scattata dalla redazione di Facta.news il 19 aprile 2023

Al momento in cui scriviamo Todis non ha annunciato l’inserimento di farina di insetti nei propri alimenti. L’unica allerta alimentare presente nel sito di Todis riguarda la sostituzione di olio di girasole con oli e grassi vegetali di diversa origine (girasole, palma, mais, soia, ecc.), a causa delle difficoltà di approvvigionamento di olio di girasole a seguito dell’attuale guerra in Ucraina.

Su Facta.news ci siamo già occupati di false notizie che riguardano l’alimentazione a base di insetti.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp