No, indossare la mascherina non è «un lento inesorabile suicidio» - Facta
TOP

No, indossare la mascherina non è «un lento inesorabile suicidio»

Il 12 maggio la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp molte segnalazioni di un’immagine, diffusa attraverso l’app di messaggistica, che mostra una mascherina azzurra di tipo chirurgico accompagnata da un breve testo. «Un lento inesorabile suicidio» si legge a caratteri più grandi, in rosso. Nella card è poi presente a caratteri neri più piccoli un’altra parte di testo dove leggiamo che «mettere la mascherina uccide lentamente chi la porta, perché si respira anche parte della propria aria espirata che è ricca di anidride carbonica», segue un invito a informarsi sui danni cui si può andare incontro respirando con la mascherina «per molte ore al giorno tutti i giorni». In conclusione si legge poi che l’ignoranza ucciderà più del virus, soprattutto se l’uso delle mascherine sarà mantenuto obbligatorio nei luoghi di lavoro aperti al pubblico.

Non viene specificato a che tipologia di mascherine ci si riferisca, se non a mezzo della foto che, come già anticipato, ritrae una mascherina di tipo chirurgico. Nell’immagine non viene inoltre precisato a quante ore di utilizzo si faccia riferimento, né se corrono questo rischio particolari categorie di persone quindi, in questa forma, questo implicito invito a boicottare l’uso delle mascherine sembra essere rivolto indiscriminatamente a tutti i cittadini. 

Si tratta di informazioni fuorvianti e potenzialmente pericolose per la salute, in particolare in questo momento di emergenza sanitaria dovuto alla pandemia di Covid-19

Se è vero, in generale, che respirare un eccesso di anidride carbonica è pericoloso per il nostro organismo, indossare una mascherina chirurgica, come quelle raccomandate ai cittadini in questo momento, non pone il grande pubblico a rischio di inalare anidride carbonica in quantità tossiche. 

«La CO2 (sigla che indica l’anidride carbonica, n.d.r.) nella maschera si accumulerà lentamente nel tempo. Tuttavia, il livello di CO2 che si può accumulare nella maschera è perlopiù tollerabile per le persone esposte ad essa», ha spiegato lo scorso 5 maggio un rappresentante (di cui non viene riportato il nome) dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) ai colleghi di Reuters. «Potresti avere un mal di testa, ma molto probabilmente non soffrire i sintomi che si osservano a livelli molto più alti di CO2». La mascherina, si legge nell’intervento, potrebbe diventare scomoda, con la possibilità che la persona la rimuova ma, conclude l’esperto, «è improbabile che indossare una mascherina causi ipercapnia», così si chiama la condizione dovuta all’accumulo eccessivo di anidride carbonica. 

Aggiungiamo che la mascherina di tipo chirurgico, progettata per limitare la trasmissione degli agenti infettivi e che se usata correttamente può ridurre il rischio che chi le indossa possa contagiare gli altri, deve rispettare precise norme tecniche per essere distribuita, a garanzia, oltre che dell’efficacia, anche della sua sicurezza.

Dell’idea che i rischi siano molto bassi nel caso di mascherine in tessuto e di tipo chirurgico, che non sono fascianti per il viso, è anche l’epidemiologo Abrar Ahmad Chughtai della University of New South Wales (Sydney), consultato lo scorso 8 maggio da colleghi fact-checker statunitensi di Snopes. Non viene però escluso che alcune particolari categorie di cittadini possano correre dei rischi in seguito all’uso di altre tipologie di mascherine. Ad esempio, chi soffre di disturbi respiratori preesistenti, potrebbe andare incontro a ulteriori problemi in seguito ad un uso prolungato delle maschere aderenti, i cosiddetti respiratori, o mascherine con valvola (nome in codice: N95), quelle raccomandate ad alcune categorie di operatori sanitari. Tra questi disturbi respiratori Chughtai menziona, ad esempio, l’asma e le patologie da ostruzione cronica a carico dei polmoni, precisando che il rischio di incorrere in ulteriori problemi diminuisce intervallando l’impiego dei dispositivi di protezione. 

Per chi è tenuto, come appunto alcune categorie di operatori sanitari, ad utilizzare le mascherine N95, gli esperti dei Cdc, contattati da Snopes, hanno specificato che quando si supera l’ora di impiego, nel caso si manifestassero mal di testa, affanno o confusione, è sufficiente rimuovere la mascherina e respirare liberamente per alleviare la maggior parte dei disturbi. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (71)

  • ANDREA DE CARLO

    Dunque voi non siete d’accordo con il fatto che respirando per ore sulla superfice interna della mascherina dove gioco forza si crea una patina di vapore acqueo sulla quale si appiccicano ogni specie di virus, batteri, funghi e quant’altro sia igienicamente positivo per chi la indossa? Non bisogna essere degli scienziati per capire i rischi di superinfezione che corrono le persone che ne fanno uso (sopratutto prolungato, tipo farmacisti, cassiere? ecc.) GRAZIE PR L’ATTENZIONE

    reply
    • Facta

      Buongiorno,
      il nostro compito è verificare le notizie che circolano in rete. In questo caso l’immagine che è circolata indica come le mascherine siano «un lento ed inesorabile suicidio» perchè “obbligherebbero” a respirare la propria anidride carbonica (la produciamo respirando). Questa notizia è falsa.
      Sul fatto che non sia igienico indossare la stessa mascherina per mesi, non ci sono dubbi e trattandosi di prodotti usa e getta, così li si dovrebbe utilizzare.

      reply
      • Krukki Grigri

        Per chi è tenuto, come appunto alcune categorie di operatori sanitari, ad utilizzare le mascherine N95, gli esperti dei Cdc, contattati da Snopes, hanno specificato che quando si supera l’ora di impiego, nel caso si manifestassero mal di testa, affanno o confusione, è sufficiente rimuovere la mascherina e respirare liberamente per alleviare la maggior parte dei disturbi.

        reply
        • SERGIO FERRARI

          Pagatele voi e noi le cambiamo anche prima di un’ora……….bisognerebbe cambiarle ogni 5 minuti per star bene. Io lo ho provato………..dopo dieci minuti di mascherina mi sento male!!!

          reply
          • Giorgio

            Sarebbe bene si facesse controllate sericmente da un buon internista o pneumologo, se 10′ di mascherina le danno problemi. Questo perché chirurghi ed infermieri di sala le portano per ore per lavoro (e da anni,) senza nessun problema. Molti di loro sono anche persone anziane ove 60! E non di lamentano di disturbi. Lei deve avere qualche seria malattia…

      • Giuseppe

        Su quale base si può affermare che l’uso continuo giornaliero non comporta controindicazioni sulla salute di chi la indossa, l’uso improprio e non giustificato da alcun motivo di prevenzione

        reply
        • Facta

          Buongiorno Giuseppe,
          quello che contestiamo nell’articolo è la “pericolosità” del respirare la propria anidride carbonica prodotta respirando. Pericolosità che non esiste.
          Se si hanno difficoltà respiratorie, se non si utilizzano le mascherine in modo corretto (indossando ad esempio sempre la stessa per lunghi periodi) qualche rischio lo si può correre.

          reply
      • Francesco

        Ma come fate a dire cose scientificamente provate, mi viene un sospetto che ci dovete obbligare a portare le mascherine perché c’è un disegno polito di far ammalare il più possibile le persone, e tenerli sotto controllo con la multa anticostituzionale,
        bene complimenti, invece di dire che a breve non servirà più la mascherina perché il virus sparirà: e un’altra cosa perché, dalla sars e le altre infezioni da virus di cirinavirus che sì sono presentati nessuno ha obbligato la mascherina?

        reply
        • Facta

          Buongiorno Francesco,
          La malattia respiratoria SARS causata dal coronavirus SARS-CoV, iniziata nel 2002 in Cina, e successivamente diffusasi in 26 nazioni del mondo, ha contagiato più di 8000 persone e ucciso 774 persone; nello specifico in Italia per le persone contagiate sono state 4.
          All’inizio di questa pandemia e quando i numeri erano ancora bassi nessuno ci ha obbligato ad indossare la mascherina, la SARS-CoV2, ad oggi, ha colpito 5.604.461 e sono morte 350.752 persone, la sua enorme trasmissibilità ha richiesto l’utilizzo delle mascherine.
          Non è possibile inoltre dire che presto sparirà, perché, semplicemente, non lo sappiamo.

          reply
    • Pietro

      Esatto, ma almeno prima di scrivere articoli che si informassero seriamente

      reply
      • Facta

        Buongiorno Pietro,
        cosa non ritiene corretto delle nostre dichiarazioni?

        reply
      • Enrico Cairo

        enche prima di commentare, per dire

        reply
      • Serena maria rita

        Io ho solo messo mi piace perché chi come me soffre di asma e allergia portare la mascherina significa non poter respirare

        reply
    • Enrico Cairo

      non mi risulta siano stati catalogati negli anni decessi o patologie gravi tra i chirunghi ed i loro assistenti, eppure la mascherina chirurgica è obbligatoria in sala operatoria ed è indossata ininterrottamente anche per diverse ore

      reply
  • Giampiero

    Scusate, sono d’accordo che le mascherine possano ridurre il rischio di contagiare altri, ma anche voi nell’articolo ammettete che l’uso continuo,pur non arrivando al suicidio, non è certo salutare.

    reply
    • Facta

      I casi di rschio sono divisi in due categorie:
      La prima «chi soffre di disturbi respiratori preesistenti, potrebbe andare incontro a ulteriori problemi in seguito ad un uso prolungato delle maschere aderenti, i cosiddetti respiratori, o mascherine con valvola (nome in codice: N95), quelle raccomandate ad alcune categorie di operatori sanitari».
      La seconda «come appunto alcune categorie di operatori sanitari, ad utilizzare le mascherine N95, gli esperti dei Cdc, contattati da Snopes, hanno specificato che quando si supera l’ora di impiego, nel caso si manifestassero mal di testa, affanno o confusione, è sufficiente rimuovere la mascherina e respirare liberamente per alleviare la maggior parte dei disturbi».

      reply
      • Nicola

        Ma vi rendete conto che Bollate una notizia come fake news e riportate stralci di persone che dicono che può comunque essere pericoloso. Un conto è fake news Un conto è notizia fuorviante. Non cominciate a fare gli onnipotenti e Bollare a vostro gradimento perché più si sale sulla cattedra più difficile pisciare centrando il boccale.
        Abbiate l’onestà di scrivere il punto di quello che avete riportato. È improbabile morire di alcalosi e ipossia ma tenere una mascherina soprattutto con le temperature a venire tutto il giorno può essere un rischio respiratorio tangibile.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Nicola,
          La notizia che abbiamo verificato riguarda la pericolosità da anidride carbonica.
          Gli altri contenuti dell’articolo riguardano l’utilizzo prolungato delle mascherine, indipendentemente dall’anidride carbonica, che non è la causa del problema.

          reply
  • Maurizio

    A me manca l’aria, io respiro a pieni polmoni e mettermi questa mascherina per un uso improprio, cioe al di fuori da dove e obbligatoria, mi sembra superfluo,punto poi chi la mette sono suoi problemi ma di sicuro non vi salva dai problemi respiratori

    reply
  • Aurora

    Io non trovo corretto che la maggior parte della gente usa la mascherina anche quando si trova in macchina da solo o a passeggiare in spazi aperti dove la distanza di sicurezza non viene violata. Io personalmente la uso solo al supermercato, nei negozi e dove comunque è evidente il sovraffollamento. Al lavoro purtroppo la uso 8 ore in quanto sono un’infermiera.

    reply
    • Krukki Grigri

      Aurora come ti senti mentre la indossi?

      reply
  • Enrico

    Provate voi a stare 6 ore senza togliere una Ffp2 o chirurgica
    Poi ne riparliamo.ci sono lavori o condizioni in cui l’uso deve essere continuo.
    Tralasciando il.dilm batterico che si firma sulla.suoeedixieninterma già dopo i primi respiri. Siate obbiettivi nelle analisi e fondate le vostre affermazioni su dati e ricerche serie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Enrico,
      non mettiamo in dubbio che sia difficile lavorare per 6 ore al giorno (pensiamo che i medici superino di molto le 6 ore), ma che indossare la mascherina porti ad un «lento inesorabile suicidio» da anidride.

      Le nostre due ultime righe dell’articolo «Per chi è tenuto, come appunto alcune categorie di operatori sanitari, ad utilizzare le mascherine N95, gli esperti dei Cdc, contattati da Snopes, hanno specificato che quando si supera l’ora di impiego, nel caso si manifestassero mal di testa, affanno o confusione, è sufficiente rimuovere la mascherina e respirare liberamente per alleviare la maggior parte dei disturbi».

      reply
    • GIORGIO MENNELLA

      Sono un dentista di 67 anni lavoro dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18 con ffp2 e chirurgia.
      Corro con il cardio
      Sto bene.nessu problema
      Prestazioni sportive ottime
      All inizio la curva dei contagi aumentava in modo esponenziale.cio vuol dire che,se partiamo da 2,a fine mese,con andamento lineare,si hanno 60 contagi,il senso esponenziale,,UN MILIARDO.
      Lo abbiamo bloccato con mascherina e distanziamento

      reply
      • sandropascucci

        Mio cugino era un maratoneta professionista. Si è messo la mascherina e dopo 10 minuti è morto. direi 1-1, no? poi? altre panzane?

        reply
        • Facta

          Buongiorno sandropascucci,
          dopo soli 10 minuti? Hai modo di dimostrare quanto dici?

          reply
          • Prozaq

            forse se l’è messa senza togliere l’incarto di plastica?

          • Elvira

            Anche mio nonno, un giorno si è messo la mascherina e dopo dieci minuti è morto: E’ stato investito! Però se io ometto questa precisazione……

  • Katia

    Sul sito del Ministero della salute è riportato quanto segue:
    • Le RACCOMANDAZIONI sull’uso delle mascherine facciali nella comunità dovrebbero tenere attentamente conto delle LACUNE delle prove di EFFICACIA, della situazione dell’offerta e dei potenziali EFFETTI collaterali NEGATIVI.

    Non l’ho scritto io ma lo stesso MINISTERO DELLA SALUTE, visto che di salute si tratta.
    E comunque non serve una scienza per capirlo ma solo il buon senso.
    Saluti

    reply
  • Marianela Melendez Linan.

    Buenos dias, gracias por la información.

    reply
  • Marina

    Sono un medico anestesista rianimatore ora in pensione. Per tutta la mia vita lavorativa 35 anni in sala operatoria e in reparto di Rianimazione ho utilizzato le mascherine chirurgiche dalle 6 alle 8 ore al giorno come tutti i miei colleghi e non abbiamo mai avuto problemi!

    reply
    • Massimo

      Buon per voi ma lo stato di salute di persone con patologie pregresse è ben diverso

      reply
    • Francesco Cervo

      Dalle 6 alle 8 ore al giorno è falso se non fa riferimento alle pause che necessariamente e giustamente si fanno durante tale lavoro come in altri .

      reply
  • ciro

    Mettere la scritta FALSO da parte vostra sull’utilizzo di un messaggio enfatizzato non è forse lo stesso di ciò che denunciate? La mascherina lento suicidio è uno slogan (che ha del vero, bugiardelli), mettergli sopra scritto FALSO è un altro slogan da parte vostra, che ha del falso appunto. Complimenti per la vostra ideologizzazione politica. Chi volevate colpire? Il cittadino qualunque? Lo scienziato? Il politico? Mi risponderete? Può darsi, ma in modo fiacco e impreparato, cari signori.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Ciro,
      è falsa la notizia in cui si dichiara che la mascherina è un «lento inesorabile suicidio» perché porta a respirare la propria anidride carbonica.

      reply
      • Pietro

        L’ipercapnia (l’accumulo eccessivo di anidride carbonica nel sangue) nei casi più gravi può essere letale. L’esperto nel vostro articolo conclude che è improbabile che indossare una mascherina causi ipercapnia. Non dice che è escluso. Quindi, in certe condizioni, la mascherina può causare l’ipercapnia e, in certe condizioni, l’ipercapnia può essere letale. Ergo la mascherina da questo punto di vista, di fatto, può causare un lento inesorabile suicidio. Il falso c’è, ma non nella notizia.

        reply
        • Giacomo

          Caro Pietro,

          Soffro di BPCO. Uso la mascherina bei temi e modi regolati dalla legge. Qui l’unica cosa che uccide lentamente è stare dietro alle boiate che scrivi con la tua faziosa ignoranza.
          Quanti morti da mascherina ci sono stati nel mondo?

          reply
          • Prozaq

            più o meno lo stesso numero di quelli morti per l’aggressione di un coniglio: zero

        • Elvira

          A leggere tutti questi commenti stupidi mi viene da pensare che molti la mascherina l’abbiano indossata a lungo sul cervello. Non mettetevela, però mi piacerebbe che in caso vi venisse una malattia infettiva per cui fosse raccomandata la mascherina, rimaneste poi nelle vostre belle casette senza correre in ospedale ad occupare un letto.

          reply
  • Ornella Giada

    Buongiorno, la mascherina è sempre stata usata negli ospedali dai sanitari, in Sala Operatoria viene tenuta per ore e nessuno è mai morto per questo motivo….. Su dai, ragioniamo….

    reply
    • Maurizio Felleti

      In sala operatoria a temperatura controllata, non è in un cantiere a 40 gradi sotto il sole.. DAI SU RAGIONIAMO.

      reply
  • LAURA FERRETTI

    Desidero che non inseriate più, sui miei post facebook, Vostre informazioni, di qualsiasi genere, su ciò che ho postato o condiviso sulla mia pagina. Grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Laura,
      non inseriamo nulla, Facebook le segnala che la notizia che ha condiviso non è corretta.

      reply
    • Gianfranco

      Mammamia non sai nemmeno come funziona Facebook ma intanto lo usi per diffondere Fake News.

      reply
    • Elvira

      Povera lei che pensa una cosa del genere……poi si capiscono tante cose

      reply
  • Eugenia Moscardi

    Io so solo che, pur non avendo problemi respiratori, (non fumo, abito in una zona poco inquinata, esco poco di casa), dopo pochissimi minuti di utilizzo della mascherina chirurgica, mi gira fortemente la testa. Da qualcosa dipenderà…

    reply
    • Giacomo

      Cara Eugenia,

      Dipende dal cervello.
      Voce patologie psicosomatiche. Oppure hai altri problemi non diagnosticati.

      reply
  • Elvio

    Grazie all’uso delle mascherine, svariate centinaia di medici e infermieri sono oggi ancora vivi. Molti hanno perso la vita prorpio per la carenza di quei dispositivi. Grazie all’uso delle mascherine abbiamo migliaia di contagiati in meno, ergo ricoverati, ergo morti e tra questi, statisticamente parlando, vi è certamente qualche espertone improvvisato di virus e pandemie. Poiché, vi do questa notizia, finché la popolazione non sarà immunologicamente protetta, il respiro inconsapevole di ciascuno può minare la salute degli altri fino ad uccidere, farete la cortesia di affrontare il disagio della mascherina chirurgica e affrontare la terribile piaga di un passeggero giramento di testa. Chi ha problemi respiratori troverà il giusto compromesso. E chiudo dicendo, ma voi che gridate sempre cosa non va bene (in genere tutto ciò che viene deciso da chi ha la responsabilità di farlo), avete uno straccio di soluzione per evitare di morire intubati a centinaia di migliaia? Qui e nel resto del pianeta.

    reply
  • Andrea

    Buongiorno, io soffro di emicrania con aura, e faccio il fotografo , proprio ieri, dopo due ore di uso continuativo della mascherina all’aperto, per realizzare un servizio fotogiornalistico, ho avuto una crisi di emicrania che mi ha bloccato per 8 ore (con strascico di emicrania per due giorni)… a questo andrò incontro per i prossimi mesi? Oppure qualche altro fattore ha contribuito alla crisi suddetta? Grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Andrea,
      purtroppo indossare la mascherina può essere molto faticoso e soprattutto fastidioso. Bisogna, appena possibile, rimuoverla regolarmente e cercare di respirare normalmente.

      reply
  • Salvatore

    Di certo, indossare una mascherina, anche “di comunità”, all’aperto e non in presenza ravvicinata di persone, è un’inutile tortura alla quale alcuni governatori di regioni obbligano.

    reply
    • Gianluca

      Purtroppo per colpa di chi, in condizioni di assembramento non la mette, ne pagano tutti le conseguenze

      reply
  • Daniele

    Resto allibito da una dittatura dell’informazione che permette così il proliferare della disinformazione, avete bloccato un mio post dicendo che è una notizia falsa quando virologi di fama mondiale affermano esattamente quello specificato sul post. Può essere discutibile?? Certo come tutte le cose che riguardano la scenza ma non di certo falsa. Una dittatura in piena regola. Vi esorto a rendere libero il mio post altrimenti vergognatevi per quello che state facendo e che neanche la storia vi insegna perché ignoranti siete ed ignoranti resterete

    reply
    • Facta

      Buongiorno Daniele,
      il post viene “oscurato” da Facebook ma è ancora visibile cliccando sull’icona con l’occhio in basso a destra.

      reply
    • Prozaq

      “virologi di fama mondiale affermano esattamente quello specificato sul post” senza fonte, prego specificare chi e riferimenti grazie

      reply
  • Cecilia

    Una delle tante cose poco chiare delle informazioni contraddittorie che girano da 5 mesi, é che inizialmente si parlava dell’inefficacia e inutilitá di queste mascherine chirurgiche, incoraggiando la gente a comprare quelle con filtro o di altro tipo. Adesso quelle stesse mascherine chirurgiche vengono esaltate come salvavita. Non é chiaro il perché di tali contraddizioni. Se erano inutili 4 mesi fa, come mai ora, per lo stesso virus, diventano indisoensabili e obbligatorie?

    reply
  • Cecilia

    Vanno a censurare e poi non rispondono a legittimi dubbi. Ho avuto conferma di cio che sosoettavo. Forse sono i telegiornali e le testate giornalistiche che andrebbero “moderate”, invece non fanno che alimentare paura e incertezza. Andate a censurare loro, magari é meglio.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Cecilia, a quali dubbi non avremmo risposto?

      reply
  • Gianni Bianchini

    Valutando gli effetti diretti che le mascherine (ormai le ho provate di tutti i tipi…) hanno su di me, direi che ha ragione Il Giornale, in quanto, già la prima mascherina (chirurgica) che ho messo per la prima volta in vita mia, dopo 5 minuti mi ha mandato in crisi: mi sentivo soffocare. Poi, provando le altre, dalla FFP2 alle KN95 (se ricordo bene la sigla), ad altre che non so il tipo, ma semirigide, a forma quasi di conchiglia…, con quelle resisto un po’ di più, perché non mi vanno a contatto diretto con le narici, come succede con le chirurgiche.
    Inoltre, col fattore caldo di queste ultime settimane la cosa s’è fatta davvero critica: ho sperimentato che l’unico equilibrio che riesco a reggere è quello che chiamo 5+5, cioè 5 minuti di mascherina e 5 minuti di respirazione. A volte, per servizio (sono volontario in una casa famiglia per disabili) devo tenerla per anche più di mezz’ora, e spesso vado in crisi respiratoria: oltre che alla sensazione di asfissia (mi sembra di essere sott’acqua), comincia anche la tachicardia (o almeno forte palpitazione), incapacità di connettere, tremito alle gambe (o almeno, me le sento molto instabili), ecc.
    A volte vedo persone che se le tengono per ore, e non so proprio come fanno. Mi fanno al contempo invidia e mi fanno patire…
    Quando parlate di problemi solo per “alcune tipologie di persone”, mi viene il dubbio di far parte di queste tipologie. Eppure io non soffro né di asma, né di altre patologie respiratorie note. Quando lavoravo in metrò, mi facevano annualmente la visita pneumologica; facevo periodicamente la spirometria, e mi dicevano che avevo poco volume di aria nei polmoni (2 litri se ricordo bene), ma nessuno mi ha parlato di patologia. Quindi perché per me la mascherina è così micidiale?
    A volte lo metto in relazione con la mia incapacità a sopportare il fumo della sigaretta, che mi dà gli stessi sintomi, oltre alla puzza e al bruciore, che naturalmente le mascherine non provocano. Solo che con le sigarette è per pochi secondi, perché ho quasi sempre modo di scappare, ma con la mascherina questo è impossibile.

    reply
  • Gianni Bianchini

    Dimenticavo di dire che dite: “nel caso si manifestassero mal di testa, affanno o confusione, è sufficiente rimuovere la mascherina e respirare liberamente per alleviare la maggior parte dei disturbi.”
    Ebbene, non a tutti è consentito di rimuovere la mascherina e respirare liberamente: dipende dal mestiere che si fa. Io per esempio, se ho questa necessità, devo chiamare qualcuno che mi sostituisca, e non sempre è possibile.

    reply
  • Giacomo

    Se usare la mascherina vi fa girare la testa, vi sentite mancare l’aria o sentite altri sintomi, per prima cosa dovreste andare in una zona in cui la mascherina non sia necessaria e toglierla, per alleviare i sintomi.
    Subito dopo contattare un medico, perché, evidentemente, non è una reazione normale.

    Il fatto che le mascherine costino o che usarle per ore al lavoro sia scomodo, non sono oggetto di discussione in questo articolo, no?

    reply
  • Vinicio GRECO

    Buongiorno,
    apprezzo tutti i commenti, ognuno contenente degli interessanti punti di vista.
    Io ritengo che sicuramente la mascherina, parlo della chirurgica, è un leggero ostacolo alla respirazione e ammetto che portarla per otto ore al giorno non deve essere piacevole.
    D’altronde poichè le app per il tracciamento le hanno scaricate pochissime persone, solo le mascherine e il distanziamento ci hanno salvato e ci proteggono da una tragedia ancora più grande.
    Mi chiedevo: non si potrebbe pensare ad una mascherina CONFORMATA in modo che riesca a trattenere le “Goccioline” e nel contempo garantire il giusto ricambio d’aria?
    Siamo consapevoli che il periodo d’emergenza purtroppo sembra che dovrà durare ancora qualche mese…
    Grazie.

    reply
  • Domenico

    Ci sono centinaia di migliaia di persone che per motivi di lavoro in presenza di sostanze volatili dannose (polveri, gas, vapori ecc.) Che indossano maschere protettive anche molto piu filtranti, dunque con una ritenzione di CO2 maggiore di una leggerissima mascherina chirurgica. Queste persone sono obbligate a portarle anche otto ore consecutive al giorno per anni e anni. Io stesso per motivi di lavoro le ho dovute portare anche per lunghi periodi come pure guanti in gomma e o lattice. Il resto è solo polemica

    reply
  • rocco

    la certezza matematica che respirare co2 portando la mascherina anche in percentuale non eccessiva per ore non faccia male e’ comecdire che fumare 10 sigarette non fa male come fumare 20.
    i medici che la portano durante le operazioni le cambiano continuamente escono persone sane. private a far indossare lacmascherinacinvece ai pazienti con patologie anche gravi e non mettete loro la maschera di ossigeno….
    Mi spiace che passi la notizia che coprirsi la bocca ed il naso non faccia male.
    Se non fa male provate a farci una o due rampe di scale o camminate qualche ora o fate lavori in cui e’ richiesto sforzo fisico .Certo per chi sta fermo fa meno male ma per le persone normali come noi che portano la spesa sollevano oggetti camminano…..ecc…fa malissimo

    reply
    • Facta

      Buongiorno Rocco,
      quale certezza matematica?
      I chirurghi che la indossano la cambiano? Può farlo anche lei.
      Per pazienti con patolgie gravi, dipende dalle patologie, se hanno basse difese immunitare le assicuro che la mascerina la indossano e come, per altre patologie, se un medico lo ritiene necessario, non saranno obbligati ad indossarle; è proprio per difendere le categorie a rischio che quelle sane dovrebbero indossare le mascherine.
      In che modo farebbe male indossare la mascherina mentre si eseguono lavori faticosi? Indossarla sicuramente può essere fastidioso, ma sostenere che faccia male è ben diverso.
      Ha letto degli studi in proposito? Ha modo di dimostrare quanto ha affermato?

      reply
  • Noam

    Sono sicuro che i redattori di facta indossino mascherine tutto il giorno e ignari ne subiscano i dannosi effetti collaterali sul sistema nervoso, questo spiegherebbe l’ostinazione con la quale difendono l’indifendibile narrazione del regime.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Noam,
      siamo tutti in smart working.
      Chi sicuramente indossa le mascherine per diverse ore consecutive sono i medici, non risultano casi di danni collaterali al sistema nervoso.
      Se dovessi aver letto articoli a riguardo a diostrazione della sua tesi Puoi inviarci la tua segnalazione cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI e, una volta che si è aperta inviare il messaggio preimpostato.

      reply
      • Noam

        Basta il buonsenso per capire che indossare una mascherina intralcia la respirazione.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Noam,
          intranciare non significacreare danni all’organismo e non c’entra nulla con l’anidride carbonica.

          reply
  • MARCELLO

    la maggior parte degli studi concordano sul fatto che la mascherina n95 possa causare ipossia e ipercapnia significative, ma anche un altro studio condotto sulle mascherine chirurgiche ha rilevato riduzioni significative di ossigeno nel sangue.
    inoltre l’uso di questo dispositivo, aumentando la frequenza e la profondità della respirazione, spingono il virus più in profondità nei polmoni e peggiorano anche le condizioni cliniche delle persone già infette.
    l’importanza dei risultati degli studi considerati è che un calo dei livelli di ossigeno è associato, nel caso delle malattie infettive respiratorie, proprio a un deterioramento dell’immunità. gli studi hanno dimostrato che l’ipossia può inibire il tipo di cellule immunitarie principali utilizzate per combattere le infezioni virali chiamate cd4+ (una sottopopolazione linfocitaria). questo non solo riduce le difese immunitarie verso qualunque infezione, tra cui covid-19, ma rende le conseguenze di una qualunque infezione molto più gravi. basso contenuto di ossigeno promuove anche la flogosi sistemica e locale e la conseguente crescita e diffusione dei tumori. episodi ripetuti di ipossia sono inoltre ritenuti fattori di rischio significativo per aterosclerosi, infarti cardiaci e ictus;
    sebbene impedire la trasmissione da persona a persona sia la chiave per limitare l’epidemia, finora è stata data poca importanza agli eventi che si verificano dopo che una trasmissione si è verificata, quando l’immunità innata svolge un ruolo cruciale. lo scopo principale della risposta immunitaria innata è prevenire immediatamente la diffusione e il movimento di agenti patogeni estranei in tutto il corpo. l’efficacia dell’immunità innata è fortemente dipendente dalla carica virale. se le maschere facciali determinano un ambiente umido in cui il sars-cov-2 può rimanere attivo a causa del vapore acqueo continuamente fornito dalla respirazione e catturato dal tessuto della maschera, determinano un aumento della carica virale e quindi possono causare una sconfitta dell’immunità innata e un aumento di infezioni. questo fenomeno può anche interagire con i punti precedenti e potenziarli.
    nuove prove suggeriscono infine che in alcuni casi il virus può penetrare anche nel cervello attraverso i nervi olfattivi. indossando una mascherina, i virus espirati non saranno espulsi ma si concentreranno nei passaggi nasali, entreranno nei nervi olfattivi e viaggeranno fino nel cervello.
    15 fonti bibliografiche:
    – bin-reza f et al. the use of mask and respirators to prevent1. transmission of influenza: a systematic review of the scientific evidence. resp viruses 2012;6(4):257-67.
    – zhu jh et al. effects of long-duration wearing of n95 respirator and surgical facemask: a pilot study.
    – j lung pulm resp res 2014:4:97-100. ong jjy et al. headaches associated with personal protective3. equipment- a cross-sectional study among frontline healthcare workers during covid-19. headache 2020;60(5):864-877.
    – bader a et al. preliminary report on surgical mask induced4. deoxygenation during major surgery. neurocirugia 2008;19:12-126.
    – shehade h et al. cutting edge: hypoxia-inducible factor-15. negatively regulates th1 function. j immunol 2015;195:1372-1376. westendorf am et al. hypoxia enhances immunosuppression by6. inhibiting cd4+ effector t cell function and promoting treg
    11
    activity. cell physiol biochem 2017;41:1271-84. sceneay j et al. hypoxia-driven immunosuppression contributes7. to the pre-metastatic niche. oncoimmunology 2013;2:1 e22355. blaylock rl. immunoexcitatory mechanisms in glioma8. proliferation, invasion and occasional metastasis. surg neurol inter 2013;4:15. – aggarwal bb. nucler factor-kappab: the enemy within. cancer9. cell 2004;6:203-208. savransky v et al. chronic intermittent hypoxia induces10. atherosclerosis. am j resp crit care med 2007;175:1290-1297. baig am et al. evidence of the covid-19 virus targeting the11. cns: tissue distribution, host-virus interaction, and proposed neurotropic mechanisms. acs chem neurosci 2020;11:7:995-998. wu y et al. nervous system involvement after infection with12. covid-19 and other coronaviruses. brain behavior, and immunity, in press. perlman s et al. spread of a neurotropic murine coronavirus into13. the cns via the trigeminal and olfactory nerves. virology 1989;170:556-560.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marcello, oltre alle fonti bibliografiche abbiamo bisogno di sapere da dove è stato il testo da lei indicato.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp