No, i vaccini «di Bill Gates» non hanno provocato la paralisi di 496mila bambini in India - Facta
TOP

No, i vaccini «di Bill Gates» non hanno provocato la paralisi di 496mila bambini in India

Martedì 19 maggio la redazione di Facta ha ricevuto diverse segnalazioni via WhatsApp che chiedevano di verificare l’informazione, contenuta in un’immagine circolata su Facebook, secondo cui «la vaccinazione di Bill Gates» avrebbe provocato la paralisi di 496mila bambini in India tra il 2000 e il 2017.

Come visto in un recente articolo pubblicato dai colleghi di Pagella Politica, si tratta di una notizia falsa, parte di in una teoria del complotto sostenuta da gruppi contrari alla vaccinazione obbligatoria e da Robert F. Kennedy Jr., nipote dell’ex presidente John F. Kennedy e tra i principali finanziatori di pubblicità antivaccinista su Facebook. Ma andiamo con ordine.

A partire dall’anno 2000, la Bill & Melinda Gates Foundation ha realmente finanziato una campagna per eliminare la poliomielite in India, raggiungendo – secondo questo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità – l’obiettivo nel marzo 2014. Sempre secondo l’Oms, inoltre, tra le reazioni avverse del vaccino ci sarebbe l’insorgenza di poliomielite paralitica (la paralisi cui si fa riferimento nell’immagine circolata su Facebook), una forma grave di poliomielite che può condurre alla paralisi di un arto o – nella sua forma più grave – di tutto il corpo.

Tale complicanza, tuttavia, è giudicata piuttosto poco frequente dall’Oms (1 caso ogni 2,7 milioni di dosi) e infatti il numero di 496mila casi, citato nell’immagine, appare privo di fondamento, non trovando conferma in alcun rapporto ufficiale. I dati più ufficiali arrivano ancora una volta dall’Oms e riferiscono di appena 17 casi di poliomielite paralitica derivata da vaccino tra il 2000 e il 2017 in India, a fronte di decine di milioni di bambini vaccinati ogni anno.

Il dato dei «496mila bambini» colpiti da paralisi, come ricostruito dal progetto di fact-checking Lead Stories, potrebbe derivare da uno studio del 2018, che ha riscontrato 491mila bambini affetti da paralisi tra il 2000 e il 2017. Come specificato dagli stessi autori, però, si tratta di una mera correlazione e di non causalità: non esiste insomma alcun dato che colleghi le paralisi alla campagna di vaccinazione. 

A partire dal mese di febbraio 2017, il ministero della Salute indiano ha estromesso la fondazione dei Gates dalla guida del programma di immunizzazione contro la polio, ma la denuncia contenuta nell’immagine non c’entra. La preoccupazione del governo indiano riguardava invece l’eccessiva influenza di un consulente straniero ed è stata sintetizzata dalla dichiarazione rilasciata il 10 febbraio 2017 dal Ministro della Salute indiano, Jagat Prakash Nadda, secondo cui «nessun consulente deve rimpiazzare in modo permanente un funzionario pubblico». Sembra insomma che la scelta non sia legata a motivi sanitari, né al macrotema della vaccinazione in India, ma a questioni meramente politiche

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (23)

  • celine

    non sono del tutto convinta, quello che mi ha sorpresa è quanto è scritto sulla facciata dell’edificio di bill e melinda gates….vogliono vaccinare il mondo intero per diminuire la popolazione. allora io dico che cominci a vaccinare i suoi figli, ma mi riulrta che non li vuole vaccinare…datemi spiegazioni e in quanto all’OMS è un carrozzone da chiudere sono dei parassiti che vivono alle spalle degli stati che li finanzia, bene ha fatto Trump a diminuire la quota questa è l prima volta che scrivo qui, non dite cavolate

    reply
    • Facta

      Buongiorno Celine,
      Qui puoi trovare la notizia (falsa) riguardo alla scritta sulla facciata della Bill and Melinda Gates Foundation

      QUI invece l’articolo a proposito della vaccinazione dei figli

      QUI Invece un articolo in generale sul perchè Bill Gates sia diventato bersaglio delle bufale legate al coronavirus

      reply
      • Stefano Regoli

        Leggi questo articolo dell’OMS. Epidemia di poliomielite causata da vaccini antipolio in Africa. Questo non puoi dire che sia un falso.

        https://www.who.int/csr/don/01-september-2020-polio-sudan/en/

        reply
        • Facta

          Buongiorno Stefano,
          nostra verifica è sulla notizia della paralisi di 496.000 bambini in India.
          Se l’OMS ha riportato l’informazione che ci hai indicato si tratterà sicuramente di una notizia vera.

          reply
        • Luca

          è cosa nota che il vaccino trasmetta la poliomielite, e non è nemmeno una cosa indesiderata, visto che la trasmette in forma estremamente lieve, ma garantisce comunque una immunizzazione alle persone colpite. Se uno cerca sul sito WHO (non mi piace chiamarlo OMS), la cosa viene ben spiegata. Inoltre, non riguarda tutti i tipi di vaccino anti-polio, ma solo, scusa vado a memoria, il Sabin che in Italia non è più utilizzato da anni, visto che la polio non è più un problema in Italia, PER ORA (ma grazie agli intelligentoni no-vax potrebbe tornare).

          reply
  • Maura Fraschetti

    Noi crediamo più ai medici Indiani, e a quelli Africani, con tanto di video e informazioni che nn hanno nessun scopo a mentire. Ci spieghi perché ai suoi figli il caro filantropo Bill Gates, nn ha mai vaccinato i suoi figli, nn ci vuole una gran mente x capire

    reply
    • Facta

      Buongiorno Maura,
      ne abbiamo parlato QUI

      reply
    • giovanni

      ma vi rendete conto la notizia riportata in questo articolo? le evidenze scientifiche di dimostrano che i dati non possono essere reali, chi lo dice? l’OMS. finanziato da chi? da bill and melinda gates foundation, a casa mia si chiama conflitti d’interesse voi che dite? mah magari sono complottista però c’è qualcosa che non mi torna me lo spiegate?

      reply
  • Nessuno

    Io credo a mio nonno, che mi viene a trovare in forma eterea la notte. Mi ha detto che gli anti vax sono tutti stati trattati a loro insaputa con una droga che riduce le capacità intellettive del 59,7%. Qualcuno dovrebbe intervenire per salvare tutte queste povere vittime innocenti!

    reply
    • Ettore Virgilio

      lo sai che mio nonno ha incontrato tuo nonno??.. Hanno parlato di te! Lui me lo ha riferito, ma ci resteresti male se ti dicessi cosa mi ha detto di te!!

      reply
  • Stefano

    Certo che sarebbe assurdo se i coniugi Gates, avendo un diabolico piano per la riduzione della popolazione tramite veleni, lo scrivessero sul loro palazzo. Furbissimi. È ovviamente una notizia falsa. E poi non sarebbe più facile avvelenare l’acqua?

    reply
    • PAOLO

      Ritengo che i coniugi Gates abbiano fatto una serie di errori assai rilevanti sul piano della comunicazione con dichiarazioni incaute che decontestualizzate possono essere interpretate in modo fuorviante e che si siano lasciati invischiare in giochi politici e finanziari sfuggiti al loro controllo. Il finanziamento dell´OMS, un ente corrotto, ha fatto perdere loro credibilità. La fiducia della popolazione nelle istituzioni, prede delle grandi potenze finanziarie, è crollata e tutti cercano di vedere tutto il male possibile.

      reply
  • Uomo in nero

    C’è qualcosa che non torna…a me i rettiliani hanno parlato di una riduzione della capacità intellettiva di questi soggetti che va ben oltre il 90% ed è ulteriormente aggravata dall’uso dei social e dei prodotti digitali di proprietà delle stesse persone che contestano e che in realtà, come saprai da tuo nonno,sono degli Elohim.

    reply
  • Andy84

    “Stranamente” appena estromesso Bill Gates dall’India il numero di bambini colpiti da NPAFP è calato improvvisamente, ma guarda tu che strana casualità.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Andy84, ci potrebbe indicare dove trovare i dati a cui fa riferimento?

      reply
      • Maurizio

        la fonte credo che sia “suocuggino”

        reply
  • Lorenzo

    Resta sempre il fatto che ogni anno muoiono 11 milioni di bambini perché non possono ricevere un vaccino a causa delle condizioni di povertà o perché vivono in una famiglia di noVax
    Di contro parte negli ultimi 20 anni sono morti 165 mila bambini perché lo hanno ricevuto. Capendo lo stato di mediocrità mentale dei noVax corrisponde a circa 8000 bambini morti ogni anno perché lo hanno ricevuto.
    Ebbene data la differenza enorme di decessi a causa dei bambini non vaccinati , non potrò mai dare conforto ad una famiglia noVax che ha implicitamente assassinato suo figlio. Essere ignoranti ai tempi d’oggi è una scelta e come tale la rispetto.

    reply
    • Paolo T

      Prese per buone le cifre di cui parli: 11 milioni di bambini muoiono, a causa delle condizioni di povertà, non a causa del mancato vaccino. E’ fondamentale capirlo. Avverse condizioni igieniche e malnutrizione, quasi sempre causate da mal-governi, piuttosto che da carestie. Governi destabilizzati da qualcuno (sotto sotto sempre gli stessi, che però si propongono come salvatori, anche grazie ad “aiuti medici”).

      reply
  • Filippo

    Molto strano che l’OMS pubblichi dati sulla sicurezza dei vaccini finanziari da Gates quando la stessa OMS ormai da anni è finanziata per lo più da aziende private e dalla Bill e Melinda foundation

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp