No, indossare la mascherina non provoca il cancro - Facta
TOP

No, indossare la mascherina non provoca il cancro

Il 21 maggio la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp molte segnalazioni di un’immagine, circolante attraverso l’app di messaggistica, che ritrae Stefano Montanari, laureato in farmacia e a capo di un laboratorio di diagnostica privato, con indosso un camice bianco e che riporta in sovrimpressione, in forma di sua citazione (oltre che il suo nome) una frase in cui si legge che «portare la mascherina e respirare la propria anidride carbonica provoca acidosi e quindi cancro».

Si tratta di una notizia falsa, priva di fondamento scientifico e anche potenzialmente pericolosa, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria per l’epidemia di Covid-19

Come avevamo già spiegato in un nostro articolo del 13 maggio in merito ad un’altra bufala sulla pericolosità delle mascherine, dove queste erano descritte come mortali a lungo termine per i cittadini, gli esperti si sono già espressi sul tema. In sintesi, se è vero che respirare un eccesso di anidride carbonica è pericoloso in generale per il nostro organismo, indossare una mascherina chirurgica o di tessuto, come quelle che vengono raccomandate ai cittadini nelle misure per il contenimento della Covid-19, non pone il grande pubblico a rischio di inalare anidride carbonica in quantità tossiche. Questo non esclude che chi soffre di patologie respiratorie preesistenti (come per esempio l’asma e le patologie da ostruzione cronica a carico dei polmoni) possa andare incontro a rischi qualora usasse in modo prolungato maschere aderenti, come i respiratori con valvola (nome in codice: N95), che sono però raccomandate solo ad alcune categorie di operatori sanitari. 

Per approfondire la questione anche in merito al rischio specifico di acidosi e di cancro, la redazione di Facta ha richiesto il parere degli esperti dell’Associazione Italia per la Ricerca contro il Cancro (Airc), per la quale si è espresso telefonicamente il professor Francesco Perrone, oncologo responsabile della Struttura complessa di sperimentazione clinica dell’istituto Pascale di Napoli nonché ricercatore Airc. Alla domanda se respirare la propria anidride carbonica per l’uso di una semplice mascherina possa davvero provocare il cancro, «no – risponde Perrone – si tratta di un’interpretazione del tutto irragionevole, e per almeno due motivi». 

Il primo, ci spiega, è che non esiste alcuna evidenza scientifica che indossare una mascherina possa produrre una acidosi respiratoria. «Le mascherine, sia quelle più semplici, che non sono a tenuta stagna, sia i respiratori con valvola, sono costruite in modo da garantire la respirabilità, e cioè il fatto di inspirare ossigeno ed espirare anidride carbonica – spiega il professore, che aggiunge – L’idea che esista una forma cronica di disturbo legata alla mascherina è frutto di fantasia: se così non fosse, starebbe male chiunque le indossa, mentre è dimostrato dalla pratica che è possibile indossarla per moltissime ore senza avere i sintomi dell’acidosi respiratoria». 

Di cosa parliamo, esattamente, quando parliamo di acidosi respiratoria? Si tratta, come riassume bene anche il portale del Ministero della Salute (qui, per completezza, anche un riferimento internazionale), di una condizione che può manifestarsi nel corpo umano come conseguenza di un’insufficienza respiratoria, cioè un’incapacità del sistema respiratorio di assicurare un’adeguata ossigenazione del sangue, di tipo grave, e in particolare i reni non riescono più a tamponare (mettendo in circolo dei bicarbonati) l’acidificazione del sangue dovuto a un eccesso di anidride carbonica. Si tratta, specifica il Ministero, di «un’emergenza medica» che si riscontra «in patologie toraco-polmonari a carattere ostruttivo (forme gravi di broncopneumopatia cronica ostruttiva e di asma, enfisema, polmoniti), o restrittivo (forme avanzate di fibrosi polmonare e patologie che causano scarsa ventilazione polmonare come  gravi deformità della gabbia toracica, malattie neuromuscolari, obesità grave, avvelenamenti/overdose di droghe o farmaci con depressione dei centri respiratori, danni cerebrali)». Insomma: ci sono malattie e condizioni pregresse che possono provocarla, ma non ci sono dimostrazioni che il semplice uso di mascherine possa essere visto come una causa di acidosi respiratoria. 

Entrando nel merito della seconda parte dell’affermazione, per Francesco Perrone, che si occupa di tumori da oltre 30 anni, è del tutto infondato anche supporre che l’acidosi respiratoria sia connessa all’insorgenza del cancro: «non esiste alcuna dimostrazione in quel senso e non ha senso ipotizzarlo – commenta Perrone – si tratta di una condizione che non trova conferma né a livello teorico ma neppure storicamente. Basti pensare che i chirurghi, ma non solo, trascorrono molte ore della loro giornata indossando una mascherina: a questo punto dovremmo avere il cancro come malattia professionale dei chirurghi, cosa che non corrisponde al vero». 


Questo perlomeno per fare chiarezza sul fronte dei contenuti. Sul fatto poi che Stefano Montanari abbia davvero esposto il suo pensiero in questa forma, online non troviamo il riscontro di queste esatte parole. Troviamo però un articolo del 15 maggio pubblicato sul sito oltre.tv che, sostenendo di riprendere un’intervista pubblicata «tempo fa» sul «canale YouTube di Byoblu [inserito, ricordiamo, da NewsGuard tra i siti che hanno pubblicato informazioni false o fuorvianti sul coronavirus]», ha riportato alcune affermazioni attribuibili a Montanari. L’intervista originale di Byoblu, si legge su oltre.tv, non sarebbe più disponibile in quanto Google l’avrebbe oscurata. «Non avendo una respirazione libera, con le mascherine davanti, l’anidride carbonica rientra in circolo nel sangue e va a finire nelle cellule. Praticamente andiamo a fornire alle nostre cellule lo scarto di cui hanno cercato di liberarsi – avrebbe dichiarato Montanari – Questo porta ipercapnia, cioè un accumulo di anidride carbonica nel sangue con conseguente acidosi. Una condizione di questo tipo è l’ideale per certe malattie, come quasi tutti i tipi di cancro». Se la citazione è stata riportata correttamente, potrebbe essere questa l’origine del messaggio oggetto della nostra indagine. Anche sul sito meteoweb, già in data 2 maggio ritroviamo un lungo virgolettato di Montanari che sottolinea la sua contrarietà all’uso delle mascherine durante l’emergenza Covid e dove fa riferimento, anche se non specificamente al cancro, al presunto problema dell’aumento dell’anidride carbonica nel sangue.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (26)

  • Domenica Grazioso

    ma, per questi fatti (e sono tanti) c’è una censura? come mai non si verifica prima della pubblicazione?
    Non si capisce come questi fatti crescono a misura esorbitante e creano una sfiducia totale nel mondo verso gli enti di comunicazione!!!!
    Bisognerebbe parlare di più di queste situazioni e cercare delle soluzioni al problema, invece di mandare in onda tanta sporcizia e creare illusioni che portano il mondo alla perdizione della vera concezione della vita giornaliera.

    reply
  • Marco

    Montanari non ha mai detto quella frase, informatevi meglio. Complimenti avete smentito una notizia falsa 🙂

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marco,
      come abbiamo scritto nell’articolo: «Sul fatto poi che Stefano Montanari abbia davvero esposto il suo pensiero in questa forma, online non troviamo il riscontro di queste esatte parole. Troviamo però un articolo del 15 maggio pubblicato sul sito oltre.tv che, sostenendo di riprendere un’intervista pubblicata «tempo fa» sul «canale YouTube di Byoblu [inserito, ricordiamo, da NewsGuard tra i siti che hanno pubblicato informazioni false o fuorvianti sul coronavirus]», ha riportato alcune affermazioni attribuibili a Montanari».

      reply
  • danilo

    ma fate i bravi! la mascherina portata per ore consecutive fa male o no?? andiamo al nocciolo!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Danilo,
      Per fare un esempio, i chirurghi indossano le mascherine per molte ore consecutive, quello che conta è utilizzarle nei modi e nei tempi previsti dal modello utilizzato.

      reply
      • patrizia

        All’inizio tutti i virologi, medici, anche l’ imballatore di mascherine, dicevano che le mascherine fanno male. Poi non si capisce perché qualcuno ha cambiato idea. Forse c’è qualcosa che non quadra. Rimango dell’idea che, chi continua a sostenere la stessa teoria è più credibile.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Patrizia,
          i medici e in particolare i chirurghi indossano le mascherine tutte le volte che eseguono delle operazioni, spesso per diverse ore consecutive.
          Se utilizzate correttamente non si corre alcun rischio per la salute. Ma è necessario utilizzarle nel modo e per il tempo previsti dal modello.

          reply
          • sandropascucci

            I medici le cambiano, furbo.

          • Facta

            Buongiorno sandropascucci,
            che è quello che dovremmo fare tutti.

      • Emilio

        ma non quà non siamo in ospedale e si cammina per ore con la mascherina, non stiamo fermi

        reply
        • Facta

          Emilio,
          i chirurghi lavorano in piedi e con la mascherina magari per ore… Non stanno fermi, lavorano.

          reply
  • Stefano

    I chirurghi la cambiano molto spesso. appunto per evitare problematiche e se le tolgono appena possono. Le morti da sopraggiunta infezione ospedaliera sono molto frequenti e la mascherina è d’obbligo, come dal dentista. Ma che implicitamente la facciate quasi passare per un toccasana, questo si che è un fake.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Stefano,
      non la facciamo passare per un toccasana, ma sicuramente non provoca al cancro.

      reply
      • Franco

        Quali prove,quali studi sostengono che la mascherina non provoca il cancro? Ma secondo voi è normale impedire la fuoriuscita naturale di anidride carbonica dalle nostre vie respiratorie mettendo davanti una barriera come la mascherina? E’ normale secondo voi che una persona debba far fatica a respirare perchè si trova davanti una barriera? Anche un bimbo capirebbe il danno. Penso che avete ancora bisogno del latte per raggiungere una certa maturità e per capire che per certe cose non serve essere scienziati.Piuttosto siate seri per favore…

        reply
        • Facta

          Buongiorno Franco,
          QUI puoi trovare il nostro articolo a proposito dell’anidride carbonica.

          reply
        • Silvio

          Ehilà Franco hai provato ad utilizzare una mascherina chirurgica sopra ad una FFP2 senza valvolare e a verificare in che modo influisce “terribilmente” sulla saturazione dell’ossigeno nel sangue?
          Bene l’ho provato per diversi minuti e non è cambiato nulla..
          Ho voluto fare questo tentativo da quando ho visto un’idiota con gli occhiali che mostrava il contrario in un video..
          Questo mi fa riflettere ed a te?!

          reply
  • ciro

    ❗️ATTENZIONE❗️

    La frase che viene attribuita al dottor Montanari non è corretta!

    Detta così la cosa è quanto mai semplicistica. Le cose sono un po’ più complesse.

    Io ho detto che portare la mascherina costringe a respirare la propria anidride carbonica e questo causa una condizione di ipercapnia. Se la condizione è protratta per tempi relativamente lunghi (diverse ore al giorno per settimane) il rischio è quello di indurre un’acidosi. Il cancro predilige situazioni di acidosi. Così come è stata presentata la cosa induce a pensare che un poveretto indossa la mascherina e il giorno dopo schiatta di cancro. La cosa è tutt’altro che automatica e io ho fatto presente una condizione di rischio. Per fare un esempio facile: attraversare la strada senza guardare a sinistra e a destra è pericoloso. Questo non significa che, se non si guarda, si finisca necessariamente sotto un’automobile.

    Parlando in generale, quando si riporta qualcosa lo si deve fare per intero e nel contesto adatto.

    Stefano Montanari

    (Dichiarazione postata su pagina Facebook dal Dott. Montanari il 27/5/2020)

    reply
  • Silvio

    Non so quali mascherine state utilizzando ma quelle provate da me (chirurgica, SSP2, BergaMask) non mi hanno creato nessun problema di respirazione o di saturazione..
    le stiamo utilizzando (sporadicamente) da 3 mesi ed in alcune situazioni sono indubbiamente il male minore.

    reply
  • Adele

    Mezz’ora dopo aver messo la mascherina incomincia a girarmi la testa, è normale tutto ciò? Premetto che non ho nessuna patologia.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Adele,
      questo non cambia il fatto che la mascherina NON provochi il cancro.

      reply
      • Stefano

        E quindi potreste dimostrarlo che non provoca il cancro?

        reply
      • Deca

        E se secondo voi non provoca il cancro allora fa bene? 🙂 non vi capisco.

        Qui è questione di usare la logica: se respiro la mia anidride carbonica, e così facendo il ph del mio sangue diventa più acido, e si sa che i tumori vivono e si sviluppano meglio in un ambiente con un ph acido.. magari con la mascherina sempe in faccia aumento la probabilità di ammalarmi 🙂

        Poi bellissima la vostra risposta.. una persona vi chiede se è normale se cona mascherina inizi a girarle la testa e voi “la mascherina non provoca il cancro”.
        CERTO, fidiamoci degli esperti 🤣

        reply
        • Facta

          Buongiorno Deca,
          i nostri articoli vengono scritti partendo da segnalazioni fatte dagli utenti.
          In questo caso la verifica è stata fatta partendo da una foto che è circolata sui social, con la foto di Montanari e il testo «portare la mascherina e respirare la propria anidride carbonica provoca acidosi e quindi cancro».
          Abbiamo scritto un articolo che ha come titolo «No, indossare la mascherina non provoca il cancro» e abbiamo scritto le motivazioni sul perchè indossare la mascherina NON provochi il cancro.
          Se alla signora gira la testa indossando la mascherina, non dimostra che alla signora verrà il cancro, bensì che sarebbe meglio che la signora rimuovesse, almeno temporaneamente, la mascherina.

          reply
          • Marco

            Se le basi sono le segnalazioni fatte dagli utenti (tutti scienziati immagino) allora siamo in una botte di ferro, ma per piacere, non è così che si fa informazione, a mio parere potete chiudere nell’immediato.

          • Facta

            Buongiorno Marco, riceviamo le segnalazioni da parte di utenti che hanno bisogno di chiarimenti o verifiche da parte nostra.

  • Daniele

    In Cina portano di continuo la mascherina da oltre 40 anni,in diverse città per l intera giornata,ma questa non ha impedito comunque la diffusione del virus ,quindi a mio parere fatela usare ai chirurghi e alle persone immunocom promesse,non a persone potenzialmente sane ….ma x favore 🙏

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp