La falsa citazione che da anni viene attribuita ad Adolf Hitler - Facta
TOP

La falsa citazione che da anni viene attribuita ad Adolf Hitler

Il 10 giugno su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una presunta citazione tratta dal libro Mein Kampf, scritto dal dittatore nazista Adolfi Hitler. Si legge: «Il modo migliore per controllare la gente e controllarla totalmente, è portar loro via poco a poco, la libertà, erodere i loro diritti con migliaia di piccole e impercettibili riduzioni. In questo modo la gente non vedrà che quei diritti e quelle libertà , sono state tolte. Questo fino ad arrivare al punto in cui questi cambiamenti diventano irreversibili».

Questa notizia è falsa e circola in rete da almeno quattro anni.

Come verificato da diversi siti di fact checking (qui, qui e qui) questa citazione non risulta da nessuna parte nel libro Mein Kampf e non esistono prove che Hitler abbia mai detto o scritto qualcosa del genere. L’Istituto di storia contemporanea di Leibniz, organizzazione di ricerca che si dedica allo studio della storia tedesca del XX e XXI secolo, ha smentito la notizia e confermato a Reuters che questa dichiarazione è stata erroneamente attribuita al dittatore nazista.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • X

    Quali notizie false ci sono nel mio post?

    reply
    • Facta

      Buongiorno X,
      non possiamo vedere il post che hai condiviso, noi ci occupiamo di verificare le notizie, e in questo caso la falsa citazione attribuita ad Adolf Hitler.

      reply
  • franco gentile

    Io ho solo postato quello che hanno postato gli altri senza verificare se è vero o falso ma i filmati di violenza e criminalità quelli dovreste bloccarli prima che la gente per bene venga istigata a comportarsi male nei confronti di criminali lasciati liberi di fare quello che vogliono .

    reply
  • Anton

    Non lo ha detto Hitler?
    Ottimo, così potranno provarci della libertà senza timore di essere definiti nazisti

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp