No, il nipote di Matteo Salvini non è «diventato parlamentare senza aver mai fatto politica» e non guadagnerà 15mila euro al mese - Facta
TOP

No, il nipote di Matteo Salvini non è «diventato parlamentare senza aver mai fatto politica» e non guadagnerà 15mila euro al mese

Aiutaci a migliorare Facta!
Partecipa al nostro breve sondaggio (servono 5 minuti), del tutto anonimo.
Potremo conoscere meglio il nostro pubblico, migliorare quello che facciamo e come lo facciamo.
CLICCA QUI PER INIZIARE

Martedì 7 luglio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un’immagine che ritrae un uomo, vestito con berretto di lana, guanti senza dita e anfibi neri, mentre parla al telefono con le gambe stese su una scrivania. Su questa sono appoggiati un computer fisso e una pianta e alle spalle dell’uomo, appeso su una parete, è possibile vedere la parte inferiore di un planisfero. 

La foto è preceduta e seguita da un testo che recita «Questo è Gian Marco Salvini. Grazie ai voti dello zio Matteo è diventato parlamentare senza aver mai fatto politica e da aprile guadagnerà 15mila euro al mese nonostante abbia la terza media e nessuna competenza». Il post si conclude con il consueto invito a condividere il contenuto «se sei indignato» 

Si tratta di una notizia falsa.

Immagine ricevuta da Facta il 7 luglio 2020 – Notizia falsa

L’immagine è stata pubblicata per la prima volta lo scorso 6 marzo 2018 dalla pagina Facebook di Gian Marco Saolini, noto creatore di bufale e, in generale, di contenuti di disinformazione, che è solito trattare argomenti di stretta attualità, fingendosi persona direttamente coinvolta nei fatti. La persona ritratta nell’immagine è lo stesso Saolini, che per l’occasione interpreta il ruolo del presunto nipote di Matteo Salvini. 

Post pubblicato su Facebook da Gian Marco Saolini il 6 marzo 2018

La redazione di Facta si era già in passato occupata dei contenuti diffusi da Saolini, con la verifica di due filmati – in cui impersonava «l’agente scelto che ha liberato Silvia Romano», e un antennista che «svela cosa c’è dietro le antenne 5G» – e di una fotografia che lo ritraeva nei panni del proprietario di un’azienda di tecnologie 5G «attualmente fidanzato con Giorgia Meloni». Si trattava, in tutti e tre i casi, di notizie false e prive di qualsiasi fondamento.

Quanto alle informazioni riportate nell’immagine oggetto di verifica, nell’attuale legislatura non esiste alcun parlamentare chiamato Gian Marco Salvini (come è possibile verificare attraverso i siti di Camera e Senato) e accedendo agli archivi storici del Parlamento scopriamo che nessun altro politico con quel cognome ha mai ricoperto un ruolo all’interno di una delle due camere.

Lo stipendio di un parlamentare italiano, inoltre, non è di «15mila euro al mese» (come sostenuto dal testo presente nell’immagine). L’indennità parlamentare è sancita dall’articolo 69 della Costituzione, ma l’entità del trattamento economico di Camera e Senato è stabilita dalla legge n.1261 del 1965, che lo fisserebbe in 15mila euro lordi. 

Come riportato sul sito della Camera, però, l’operazione di contenimento dei costi operata dagli uffici di presidenza a partire dal 1 gennaio 2012 ha ridotto «l’importo dell’indennità parlamentare a 5.246,54 euro» netti al mese, risultato delle ritenute previdenziali operate sullo stipendio lordo di 10.435 euro. A tale somma va aggiunta la cosiddetta «diaria», un rimborso spese di soggiorno a Roma che attualmente vale 3.500 euro al mese. Un taglio simile è stato deciso dal Senato, che dal 2011 ha fissato l’indennità in 10.385,31 euro lordi (che si riducono a 10.064,77 euro per i Senatori che svolgono un’attività lavorativa), ovvero 5.304,89 netti (5.122,19 per coloro i quali svolgono attività lavorative).

Lo stipendio di un parlamentare italiano è dunque oggi di poco superiore ai 10mila euro lordi mensili (che diventano 5mila al netto delle ritenute) e non di 15 mila come riportato nell’immagine pubblicata da Saolini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • momo'

    Tutto pro Salvini. Pubblicate tutte le migliaia di fake news dell bestia di salvini.

    reply
    • Facta

      Buonasera momo’, a quali articoli fai riferimento? Ti consiglio il sito dei nostri colleghi PAGELLA POLITICA che si occupa di verificare le dichiarazioni di tutti i politici italiani indipendentemente dal loro schieramento.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp