Sostenere che a Roccella Jonica ci sono «25 poliziotti positivi» alla Covid-19 dopo lo «sbarco di migranti infetti» è sbagliato - Facta
TOP

Sostenere che a Roccella Jonica ci sono «25 poliziotti positivi» alla Covid-19 dopo lo «sbarco di migranti infetti» è sbagliato

Aiutaci a migliorare Facta!
Partecipa al nostro breve sondaggio (servono 5 minuti), del tutto anonimo.
Potremo conoscere meglio il nostro pubblico, migliorare quello che facciamo e come lo facciamo.
CLICCA QUI PER INIZIARE

Aggiornamento 17 luglio 2020: Tutti gli agenti di Polizia che la notte del 10 luglio hanno partecipato alle attività di soccorso e controllo dei migranti arrivati nel porto di Roccella Ionica sono risultati negativi al test del nuovo coronavirus. La notizia è stata comunicata dalla Questura di Reggio Calabria.

Mercoledì 15 luglio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un articolo pubblicato il 14 luglio 2020 dal sito web Vox News (finito nella lista di «siti di misinformazione sul Coronavirus» di NewsGuard), dal titolo «Roccella Jonica, “positivi 25 poliziotti dopo sbarco migranti infetti”».

Nel corpo dell’articolo vengono riportate le dichiarazioni Giuseppe Brugnano, segretario nazionale della Federazione Sindacale di Polizia, che in un’intervista del 14 luglio a Il Giornale ha espresso preoccupazione per una «gestione degli sbarchi in Calabria» diventata «insostenibile anche per le forze di Polizia». Il riferimento è allo «sbarco di Roccella Jonica» (come in provincia di Reggio Calabria) dove, prosegue Brugnano, «sono 25 i colleghi del Commissariato di Siderno e della Questura di Reggio Calabria in quarantena» in seguito all’arrivo di migranti pakistani. La fonte citata (e linkata) nell’articolo di Vox News è un articolo pubblicato il 14 luglio 2020 da Il Gazzettino, il principale quotidiano di Venezia, dal titolo «Roccella Jonica, positivi 25 poliziotti: commissariato dimezzato».

L’articolo di Vox News è preceduto da una rettifica, nella quale si legge: «i giornali dello stesso gruppo editoriale [de Il Gazzettino, ndr] hanno poi cambiato il titolo in una successiva edizione, da ‘positivi’ a ‘in quarantena’. Molto strano che un giornale così attento cambi in corsa. Ne diamo comunque conto».

Sebbene nel corpo dell’articolo sia riportata una rettifica, la notizia contenuta nel titolo è falsa.

Come correttamente riportato nell’articolo, infatti, 25 agenti di Polizia di Roccella Jonica sono stati sottoposti a isolamento precauzionale dopo che il 10 luglio 2020 nella cittadina calabra erano sbarcati 70 migranti provenienti dal Pakistan, di cui 28 risultati positivi alla Covid-19. Ma ad oggi, 16 luglio 2020, i «25 poliziotti» non risultano positivi, dal momento che i risultati dei test non sono ancora noti.

La falsa notizia della positività dei poliziotti è tuttora disponibile online nel titolo de Il Gazzettino (sebbene nel corpo dell’articolo si faccia riferimento a una generica «quarantena»), mentre Il Messaggero – altra testata appartenente allo stesso gruppo editoriale Caltagirone Editore –, parla di «quarantena» e di «isolamento» disposti per i 25 agenti.

Vale la pena sottolineare che la positività alla Covid-19 può essere stabilita solo attraverso il test molecolare, effettuato in laboratorio su un tampone nasofaringeo, mentre l’isolamento domiciliare è una misura di prevenzione, disposta in forma precauzionale in assenza o in attesa dei risultati del test.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp