Questo video che mostra un missile colpire il porto di Beirut è falso - Facta
TOP

Questo video che mostra un missile colpire il porto di Beirut è falso

Il 6 agosto è stato pubblicato su Facebook un video intitolato: «Nuovo video dove SI VEDE BENISSIMO IL MISSILE CHE HA CAUSATO L`ESPLOSIONE A #BEIRUT». Nelle immagini, con colori in negativo, si vede un missile apparire dalla sinistra, in alto dell’inquadratura, e colpire il porto di Beirut, in Libano.

Questa notizia è però falsa: il video infatti è stato modificato. Nel filmato originale, che mostra gli attimi subito precedenti la grande esplosione del 4 agosto a Beirut, non compare nessun missile, come si può verificare qui

Inoltre, Hany Farid, professore all’Università di Berkeley in California esperto di analisi forense digitale, ha confermato all’Associated Press che il missile che appare nel video è «ovviamente falso».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Francesco

    Mi dispiace non sono un tecnico, e sono incappato nell’errore, ma voi quanto tempo ci avete messo per capirlo?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Francesco,
      può capitare a tutti di sbagliare, non ti preoccupare.
      Abbiamo verificato la presenza in rete di video modificati, come in questo caso, effettuato una ricerca per verificare la presenza di comunicazioni ufficiali in proposito. In questo caso è presente una dichiarazione da Hany Farid, professore all’Università di Berkeley in California esperto di analisi forense digitale, ha confermato all’Associated Press che il missile che appare nel video è «ovviamente falso».

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp