No, questa foto non mostra Papa Francesco mentre bacia la mano di Rothschild, Rockefeller e Kissinger - Facta
TOP

No, questa foto non mostra Papa Francesco mentre bacia la mano di Rothschild, Rockefeller e Kissinger

Il 1 agosto su Facebook è stata pubblicata una foto di Papa Francesco mentre bacia la mano di un signore anziano, circondato da altri tre uomini. L’immagine è accompagnata da una didascalia in cui si legge: «La foto che ha fatto il giro del mondo: Bergoglio, che pretende essere il successore di Pietro bacia la mano di Rothschild, Rockefeller e Kissinger». Il riferimento è alla teoria del complotto del “Nuovo ordine mondiale”, che sarebbe formato da un gruppo segreto di importanti e ricche personalità (come quelle citate nell’immagine) che punterebbero a ottenere il dominio del mondo. 

Questa è una notizia falsa che circola in rete da diversi anni.

Post pubblicato su Facebook il 1 agosto 2020 – Notizia falsa

La foto è vera, ma non mostra Papa Francesco baciare la mano di Rothschild, Rockefeller e Kissinger. Come ha ricostruito il sito di fact checking Snopes l’immagine è stata scattata il 25 maggio 2014 al centro commemorativo dell’Olocausto di Gerusalemme e mostra Bergoglio mentre saluta alcuni sopravvissuti al genocidio della seconda guerra mondiale.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (12)

  • Loris Palmieri

    Con la presente sono ad informarvi che le vostre fonti sono sbagliate. La foto mostra effettivamente Henry Kissinger durante la celebrazione per i sopravvissuti all’Olocausto, ovviamente la sua famiglia non faceva parte delle vittime.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Loris,
      ha modo di dimostrare le sue dichiarazioni?

      reply
      • Loris Palmieri

        Voi avete modo di dimostrare? E’ semplice dire se una cosa è falsa o meno senza dare motivazioni a riguardo… Io vi dico che in quella foto c’è henry Kissinger perché è ovvio che sia lui dalla foto, almeno che non sia un fotomontaggio; ma c’è anche il video su youtube. Quindi, Henry Kissinger è uno degli uomini più potenti e ricchi del mondo e sicuramente non è uno dei sopravvissuti all’olocausto perché in quel periodo era in USA e non nella zona della Mittel europa… Quindi ragazzi, siete marionette e vi dico di più, un giorno dovrete chiedere scusa per aver servito il padrone sbagliato…

        reply
        • Facta

          Buongiorno Loris,
          nel nostro articolo trovi il link alla foto originale, e tutti i riferimenti all’evento a cui ha partecipato anche il Papa.
          Se ritieni che nella foto ci sia Kissinger, ti chiediamo di fornire delle prove di quanto dici.
          Siamo a tua disposizione per un ulteriore verifica.

          reply
  • Tony

    Ma cosa dici. E’ David Rockfeller che all’epoca aveva 99 anni . Prima di scrivere minchiate informati

    reply
    • Facta

      Buongiorno Tony, hai modo di dimostrarlo?

      reply
  • Paolo

    Ma dico io a senso…magari il Papà è davvero un massone non posso escluderlo con certezza. Ma in questa occasione perché dovrebbe compromettersi davanti ai fotografi a baciare la mano di Kissinger, Rothschild e Rockefeller? Che sia idiota lo escludo…..

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paolo, come abbiamo spiegato nel nostro articolo, lo scatto mostra il Papa mentre «saluta alcuni sopravvissuti al genocidio della seconda guerra mondiale».

      reply
  • Nick

    Nella foto non è kissinger….bensì David Rockefeller. Fino agli anni 90 il banchiere più ricco al mondo. Adesso il feller saranno i terzi più ricchi al mondo…

    reply
    • Facta

      Buongiorno, come abbiamo spiegato nell’articolo la foto «mostra Bergoglio mentre saluta alcuni sopravvissuti al genocidio della seconda guerra mondiale».

      reply
  • Zakia

    C’è il video che mostra papa Francesco baciare le mani di tutti inchinandosi, come fai a smentirlo? Ti mando il video se vuoi?

    reply
    • Facta

      Buongiorno, come abbiamo scritto nel nostro articolo: «La foto è vera, ma non mostra Papa Francesco baciare la mano di Rothschild, Rockefeller e Kissinger. Come ha ricostruito il sito di fact checking Snopes l’immagine è stata scattata il 25 maggio 2014 al centro commemorativo dell’Olocausto di Gerusalemme e mostra Bergoglio mentre saluta alcuni sopravvissuti al genocidio della seconda guerra mondiale».

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp