Questa foto non mostra una «biologa spagnola» che ha comparato uno stipendio di un ricercatore con quello dei calciatori - Facta
TOP

Questa foto non mostra una «biologa spagnola» che ha comparato uno stipendio di un ricercatore con quello dei calciatori

Il 5 settembre su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta dalla foto di una donna e da un testo in cui si legge: «Una biologa spagnola (foto) pressata dai giornalisti su una possibile cura al Covid-19, sarcastica ha risposto “Non vi siete mai indignati se ad un calciatore viene dato 1 milione di € al mese, quando un ricercatore ne guadagna 1800. Adesso siete tutti alla spasmodica ricerca di qualcuno che scopra un trattamento per il Coronavirus. Andate a chiederlo a Cristiano Ronaldo o Messi”».

Questo è una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 5 settembre 2020 – Notizia falsa

Partiamo dalla foto. Come hanno verificato i colleghi spagnoli di Maldita.es, la donna in foto non è «una biologa spagnola», ma si tratta dell’ex ministra spagnola dell’Agricoltura e della Pesca, Alimentazione e Ambiente, Isabel García Tejerina (durante il governo di Mariano Rajoy) di professione agronoma. L’immagine oggetto della nostra verifica è un fermo immagine di un’intervista video rilasciata da Isabel García Tejerina nell’aprile 2018 in cui non c’era nessuna menzione alla Covid-19, a Cristiano Ronaldo o a Messi. 

Ricordiamo infatti che il nuovo coronavirus è stato identificato per la prima volta il 9 gennaio 2020 dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie della Cina. Maldita.es ha infine specificato che non esiste nessun riscontro in base al quale Isabel García Tejerina abbia pronunciato una simile dichiarazione in altri contesti.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp