No, Joe Biden non ha indossato un auricolare durante il confronto con Trump - Facta
TOP

No, Joe Biden non ha indossato un auricolare durante il confronto con Trump

Il 30 settembre 2020 su Facebook sono state pubblicate diverse foto di Jon Biden – candidato democratico alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America nel 2020 – scattate durante il primo confronto pubblico con l’attuale presidente americano Donald Trump, avversario e candidato repubblicano. Le fotografie sembrano mostrare la presenza di un filo di colore scuro sulla camicia bianca di Biden e un piccolo oggetto nero spuntare dal polsino del candidato democratico. Le foto sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto: «Auricolare wairless aiuta Joe Biden con il copione , nel dibattito live di ieri ha dimostrato la sua vera natura redicolo, debole e incapace il deficente».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Il presunto filo nero sulla camicia di Biden è in realtà una piega della camicia stessa. Come si vede in questo video del confronto (a partire dal minuto 34:28), la piega della camicia di Biden compare e poi scompare dopo un movimento con il braccio sinistro del candidato democratico. Questa immagine, con una maggiore risoluzione, conferma che si tratta di una piega della camicia.

Passiamo ora all’oggetto nero che si intravede all’interno del polsino della camicia di Biden. Il momento immortalato dalla foto oggetto della nostra verifica è lo stesso presente in questo video al minuto 3:37. I colleghi di Reuters hanno verificato che parte dell’oggetto è molto simile alla punta di una penna – utilizzata dal candidato democratico durante il confronto – e infilata nell’orologio o nel rosario, che l’ex vice presidente americano indossa sempre al polso – come tra l’altro dichiarato e mostrato da Biden stesso in un’intervista del 2017 – in memoria di suo figlio Beau Biden, morto di cancro al cervello nel 2015. Inoltre, come si vedono in queste foto (qui, qui, qui e qui), non compare nessun auricolare nelle sue orecchie.

Infine, Kate Bedingfield, vice responsabile della campagna di Biden, ha smentito la notizia che Biden indossasse un auricolare durante il confronto con Trump.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp