Laura Boldrini non ha detto «se qualche migrante stupra non lo si può condannare perché lui non conosce le nostre leggi» - Facta
TOP

Laura Boldrini non ha detto «se qualche migrante stupra non lo si può condannare perché lui non conosce le nostre leggi»

Il 12 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una foto della deputata del Partito democratico ed ex presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini accompagnata da una sua presunta dichiarazione: «Se qualche migrante stupra non lo si può condannare perché lui non conosce le nostre leggi».

Questa dichiarazione non trova riscontro in nessuna testata locale e nazionale e in nessuno degli account social ufficiali della deputata (quiqui e qui). Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

Post pubblicato su Facebook il 12 ottobre 2020 – Notizia falsa

Come abbiamo già ricostruito in precedenza, una frase simile – «Non possiamo pretendere che un africano sappia che in Italia, su una spiaggia, non si può violentare una persona, perché lui probabilmente non lo sa nemmeno» –  è stata in realtà pronunciata da Carmen Di Genio – avvocata e membro del Comitato Pari Opportunità della Corte d’Appello di Salerno – durante il Convegno Nazionale sulla sicurezza e la legalità tenutosi a settembre 2017.

La frase è stata pronunciata all’interno di un discorso in cui si sosteneva che per parlare di vera accoglienza per i migranti è necessaria un’educazione, termine con cui si voleva fare riferimento alla conoscenza e al rispetto delle leggi italiane.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp