Non è vero che le impronte lasciate da Armstrong sulla Luna «non coincidono» con quelle della sua tuta - Facta
TOP

Non è vero che le impronte lasciate da Armstrong sulla Luna «non coincidono» con quelle della sua tuta

Il 26 novembre 2020 su Instagram sono state pubblicate due foto. La prima mostra le suole di una tuta lunare; la seconda delle impronte presumibilmente lasciate sulla luna da degli astronauti. Le immagini sono accompagnate da questo commento: «Le impronte di Neil Armstrong lasciate sulla luna, non coincidono con quelle della tuta indossata dall’astronauta». Il riferimento è a Neil Armstrong, astronauta statunitense al comando nel 1969 della missione spaziale Apollo 11, celebre per lo sbarco sulla Luna. Il post in questione mette quindi indirettamente in dubbio che Armstrong abbia camminato sulla superficie lunare e che la sua tuta abbia lasciato delle impronte.

Il contenuto oggetto della nostra analisi veicola una notizia falsa.

Partiamo dalle due foto. La prima mostra la tuta di Neil Armstrong ed è stata scattata nel 2015 da Phil Plait, come si può verificare qui. La seconda foto è un’immagine che ricrea le impronte degli stivali lasciate dagli astronauti quando sono andati sulla Luna, come si può verificare qui.

Passando poi alle differenze tra la suola della tuta e l’impronta sulla superficie lunare, bisogna precisare che la diversità deriva dal fatto che Armstrong prima di camminare sulla superficie della Luna ha indossato degli stivali lunari che hanno poi lasciato le impronte che si vedono nelle foto, come si può verificare qui, qui, qui, qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp