Non è vero che Polonia, Svezia e Norvegia hanno intentato una causa contro l’Oms per aver avvelenato l’Europa - Facta
TOP

Non è vero che Polonia, Svezia e Norvegia hanno intentato una causa contro l’Oms per aver avvelenato l’Europa

Il 2 gennaio 2021 su Facebook sono state pubblicate quattro foto: la prima mostra un aereo in volo da cui fuoriesce una scia bianca e le altre tre mostrano delle cisterne riposte all’interno della pancia di alcuni aerei. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si sostiene che Polonia, Svezia e Norvegia avrebbero intentato una causa contro l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per aver infettato con una sostanza chimica l’Europa. Stando sempre al post, questa notizia sarebbe stata data dall’agenzia stampa britannica Reuters

In realtà la notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato dei Paesi citati nel post oggetto di verifica. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia. La Reuters ha inoltre smentito di aver pubblicato una simile informazione. 

Per quanto riguarda gli scatti utilizzati per veicolare sui social network la falsa notizia, si tratta di immagini che non hanno alcun legame con possibili cause legali mosse contro l’Oms o con le malattie ricollegabili a sostanze chimiche. 

La prima foto mostra un Boeing 747-273C della compagnia aerea Evergreen International Airlines e immortala il velivolo insieme alla sua scia di condensazione. La foto è stata scattata il 19 maggio 2006 presso l’aeroporto Sacramento McClellan Air Force Base, in California (Stati Uniti d’America), come si può verificare qui. Quel modello di aereo è stato successivamente ritirato dall’uso nel 2012 e la compagnia Evergreen International Airlines è fallita nel 2013.

Passiamo ora alle tre cisterne posizionate all’interno degli aerei. La prima fotografia mostra delle grandi cisterne verdi; questa foto è stata scattata nel 2009 e mostra un Douglas DC-3 (velivolo utilizzato per il trasporto aereo) modificato in un aereo che spruzza solventi chimici per disperdere le chiazze di petrolio in mare, in caso di fuoriuscite da una nave cisterna. Le informazioni riportate sono verificabili qui.

Il secondo scatto mostra delle cisterne color azzurro con dei tappi rossi. In questo caso, la foto è stata scattata nel 2009 presso l’aeroporto Wittman Regional in Wisconsin (Stati Uniti d’America) e mostra l’interno di un aereo che contiene serbatoi di zavorra utilizzati per simulare il peso dei passeggeri, come si può verificare qui.

Infine, il restante scatto mostra un uomo all’interno di un aereo in cui sono presenti altre cisterne. La foto è stata scattata nel 2009 e mostra il collaudatore Harry Nelson all’interno dell’aereo di prova MSN1, un Airbus A380 Superjumbo jet, all’aeroporto di Filton (Bristol, Regno Unito), come si può verificare qui. Anche in questo caso le cisterne all’interno dell’aereo erano state utilizzate come zavorra per simulare il peso. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp