Giuseppe Conte non ha fatto questo discorso per ottenere la fiducia al Senato - Facta
TOP

Giuseppe Conte non ha fatto questo discorso per ottenere la fiducia al Senato

Il 24 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto di Giuseppe Conte, il presidente del Consiglio dimessosi dopo la crisi politica aperta lo scorso 13 gennaio da Italia Viva, il partito guidato da Matteo Renzi. 

L’immagine è accompagnata da un testo che, secondo l’autore del post oggetto della nostra verifica, Conte avrebbe pronunciato «al Senato nel giorno della fiducia per scongiurare la crisi aperta da Renzi». Il discorso di Conte inizierebbe con queste parole: «Posso anche togliere il disturbo, ma, certamente, non perché lo dici tu o quegli altri due o tre. Vedete, io non sono un politico di professione. La mia professione è un’altra. Io sono stato chiamato a guidare il Governo perché c’era bisogno di una persona credibile e ce n’era bisogno perché voi non lo eravate più, non eravate più presentabili, perché voi l’avete sporcata, la politica».

Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale, né in nessun documento o atto ufficiale della presidenza del Consiglio dei ministri. Si tratta quindi una notizia frutto di fantasia.

Il 19 gennaio 2021 Giuseppe Conte si è presentato al Senato tenendo un discorso sulla situazione politica italiana dopo lo strappo di Italia Viva. Durante le sue comunicazioni ai senatori non ha mai pronunciato le parole falsamente attribuite nel post oggetto della nostra verifica, come si può verificare qui. Il discorso riportato su Facebook non compare neanche nella replica del presidente del Consiglio dopo gli interventi dei diversi senatori. 

Precisiamo infine che un simile discorso non è stato pronunciato da Conte nemmeno il giorno precedente alla Camera dei Deputati, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • Mirco Cappellini

    Spiacente contraddirvi ma io ho solo condiviso, se l’informazione era falsa non potete addossarla a me, o forse è un modo X far tacere chi la pensa diversamente. Grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mirco, Facebook avvisa tutti gli utenti che hanno interagito con il post.

      reply
    • Giuseppe

      Condividere fake news, senza fare un (minimo) sforzo civile di verifica, significa giocare (passivamente) il gioco voluto dai manipolatori. Meglio astenersi che passare per fessi.

      reply
    • Mary

      Ha un bel coraggio a pensare al complottismo quando le dimostrano che condivide palesemente fake news. Meglio continuare ad accusare, che ammettere umilmente di aver sbagliato. Quando condividete un post, informatevi. È imbarazzante condividere l’aria con personaggi come lei.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp