No, Walter Ricciardi non ha proposto di «fucilare negazionisti e no-vax» - Facta
TOP

No, Walter Ricciardi non ha proposto di «fucilare negazionisti e no-vax»

Il 17 febbraio 2021 su Twitter è stato pubblicato lo screenshot di un presunto articolo di TgCom24, contenente una foto di Walter Ricciardi – consulente del ministro della Salute Roberto Speranza – e un titolo che recita: «Coronavirus, Ricciardi: Chiudere tutto, fucilare negazionisti e no-vax». L’articolo è datato 14 febbraio 2021 e sarebbe stato pubblicato alle ore 12:33 nella sezione dedicata alla cronaca del portale d’informazione.

Si tratta di una notizia falsa.

Una tale dichiarazione non compare su alcun mezzo d’informazione, nazionale o internazionale, né tra le comunicazioni del ministero della Salute. 

Alle 12:33 del 14 febbraio 2021 TgCom24 ha realmente pubblicato un articolo contenente una dichiarazione di Ricciardi, ma il reale titolo è «Coronavirus, Ricciardi: “Chiederò a Speranza un lockdown totale”». Il contenuto oggetto della nostra verifica è dunque un fotomontaggio, realizzato partendo da un articolo reale, ma di segno completamente diverso. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Roberto

    Cosa cazzo censurate o bloccate profili Domani con il mio avvocato se non mi sbloccate immediatamente valuteremo la denuncia e articolo sul giornale

    reply
    • Facta

      Buongiorno Roberto, noi ci occupiamo di verificare le notizie e non possiamo in alcun modo bloccare i profili social degli utenti.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp