La Nasa non ha usato una foto della Groenlandia per mostrare Marte - Facta
TOP

La Nasa non ha usato una foto della Groenlandia per mostrare Marte

Il 23 febbraio 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente un’immagine che mette a confronto due foto apparentemente molto simili: la prima, a sinistra, ritrae una collina di colore rosso e un cielo arancione, mentre nell’angolo in basso a sinistra compare quello che sembra un rover esplorativo, il veicolo a quattro ruote utilizzato dalle agenzie spaziali per l’esplorazione di un corpo celeste. Nella foto a destra si vede la stessa collina, ma di colore verde e sovrastata da un cielo azzurro. Secondo il post oggetto della nostra verifica, la prima foto sarebbe stata utilizzata dalla Nasa come un’immagine di Marte, mentre la seconda sarebbe uno scatto reale effettuato in Groenlandia. 

Si tratta di una notizia falsa. 

Il riferimento del post è al rover Perseverance lanciato il 30 luglio 2020 e atterrato lo scorso 18 febbraio per conto di una missione della Nasa finalizzata alla ricerca e all’esplorazione di Marte. Tutte le foto disponibili della missione sono state pubblicate sul sito della Nasa e tra queste non compare quella presente nell’immagine oggetto di verifica. 

Perseverance ha ripreso il proprio atterraggio su Marte grazie a quattro videocamere e per questo motivo possediamo anche un video che immortala l’evento. Il filmato dura in tutto poco più di tre minuti ed è stato pubblicato sui canali social della Nasa, ma anche in questo caso nessuno dei fotogrammi ritrae l’immagine utilizzata nel post di cui ci stiamo occupando.

La foto a sinistra nel post oggetto della nostra verifica non è dunque mai stata utilizzata dalla Nasa come un’immagine di Marte ed è semplicemente la stessa foto riportata a destra, ma modificata con una filigrana di colore arancione. Non è possibile verificare se la collina si trovi realmente in Groenlandia, ma si tratta senza dubbio di un paesaggio terrestre. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp