Questi volantini con il logo delle case farmaceutiche e argomentazioni no-vax sono falsi - Facta
TOP

Questi volantini con il logo delle case farmaceutiche e argomentazioni no-vax sono falsi

Nella notte tra il 24 e il 25 febbraio 2021 sui muri Bergamo sono stati affissi una serie di volantini, contenenti il logo del ministero della Salute, dell’Agenzia italiana del farmaco, delle case farmaceutiche AstraZeneca, Moderna, BioNTech e Pfizer e un testo che recita: «Fino ad ora ci siamo dovuti accontentare di sperimentazioni illegali in Africa, India e Sudamerica – rese possibili dalla scarsa attenzione in tema di diritti umani – molti bambini sono morti o sono rimasti paralizzati, ma questo non ha fermato le nostre ricerche. Oggi invece, grazie all’urgenza di questa gravissima pandemia, il sogno di tutto il comparto Big Pharma finalmente sarà realtà: un grande esperimento di ingegneria genetica esteso alla popolazione intera. Non si tratta di vaccini tradizionali ma di terapie geniche che, disattivando il sistema immunitario, ne permettono una sua riprogrammazione, trasformando così gli esseri umani in esseri transgenici con modifiche genetiche irreversibili».

Si tratta di volantini contraffatti, utilizzati per diffondere una notizia falsa.

I volantini affissi a Bergamo fanno parte di una campagna di propaganda anti-vaccinista, come ha denunciato su Twitter il sindaco della città Giorgio Gori. Come abbiamo verificato in diverse occasioni, non è vero che i vaccini sono stati sperimentati illegalmente nelle zone più povere del mondo, non è vero che «molti bambini sono morti o rimasti paralizzati» a causa delle ricerche e non è vero che il vaccino di Moderna contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 riprogramma il sistema immunitario. In compenso, come abbiamo sottolineato più volte, le rigorose procedure per la sperimentazione dei vaccini sono state rispettate, nonostante i tempi ridotti, e i vaccini possono essere considerati comunque sicuri. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • Alberto

    Certo che è falso: i logo della case farmaceutiche sono stati aggiunti ad arte ed è quello che il sindaco Gori ha denunciato e che io ho voluto rilanciare. Ma viste le morti e gli innumerevoli casi di eventi avversi, bisogna PROVARE che il contenuto scritto sia falso!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mauro, nell’articolo che ci hai linkato è spiegato chiaramente cosa sia successo: «Quindici bambini che avevano meno di 5 anni sono morti in Sud Sudan a causa di una somministrazione sbagliata di vaccini per il morbillo. Lo ha annunciato il ministero della sanità spiegando che si è trattato di un “errore umano”: i vaccini non erano stati ben conservati, è stata usata una siringa per tutti i bambini e tra chi somministrava i farmaci c’erano persino bambini di 12 anni».
      I vaccini per la Covid-19 NON c’entrano perchè era il vaccino per il morbillo.
      Il vaccino per il morbillo NON c’entra perchè è stato un errore umano.

      reply
    • Facta

      Buongiorno Mauro, non vediamo alcun dato, informazione o qualsiasi altro contenuto a sostegno di quanto riportato nell’articolo che ci hai indicato.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp