L’sms per prenotare al «1240» il «Vaccino AntiCovid Over 80» è un falso - Facta
TOP

L’sms per prenotare al «1240» il «Vaccino AntiCovid Over 80» è un falso

Lunedì 15 marzo 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un sms contenente «info e dettagli» su come prenotare il «Vaccino AntiCovid Over 80». Il messaggio oggetto della nostra verifica indica un numero, il 1240, al quale risponderà un «assistente personale» a disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

L’sms oggetto della nostra verifica

Si tratta di una notizia falsa.

L’autenticità della comunicazione è stata smentita dalla Polizia Postale, che in un comunicato pubblicato il 10 marzo sul proprio sito web ha definito l’operazione «una campagna fraudolenta correlata alla somministrazione dei vaccini Covid 19 rivolta, in particolare, a soggetti ultra – ottantenni». 
La sezione delle forze dell’ordine che si occupa dei reati informatici ha inoltre allegato lo screenshot di un sms più lungo, contenente il link alla piattaforma governativa di prenotazione delle dosi di vaccino e l’invito per il nati dopo il 1941 a «segnalare» al proprio medico di famiglia «la volontà di ricevere il vaccino». Si tratta anche in questo caso di una comunicazione contraffatta e la Polizia Postale invita a segnalare messaggi simili al link www.commissariatodips.it.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp