Questo volantino non mostra le «prossime fasi» del «piano regionale vaccinale» della Lombardia - Facta
TOP

Questo volantino non mostra le «prossime fasi» del «piano regionale vaccinale» della Lombardia

Il 19 marzo 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine di un volantino dove si legge «Piano regionale vaccinale. Calenderizzate le prossime fasi». La calendarizzazione delle prenotazioni per farsi vaccinare, prevista nel volantino, riguardarebbe le persone dai 60 anni ai 79 anni e partirebbe dal 29 marzo 2021 per concludersi il prossimo 21 aprile 2021. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post, secondo cui questo sarebbe il piano vaccinale della regione Lombardia.  

Questa è una notizia falsa, smentita dalla stessa regione Lombardia.

Con una nota del 19 marzo, la Regione Lombardia ha comunicato che «purtroppo sta circolando in rete questa comunicazione ingannevole e che non corrisponde al vero. Non appena sarà possibile prenotare la vaccinazione anche per tutte le categorie attualmente non comprese nella programmazione del ministero della Salute, lo comunicheremo su tutti i canali ufficiali della Regione Lombardia». La smentita è stata pubblicata anche da diverse testate locali (qui, qui e qui).

Specifichiamo, infine, che le date presenti nel volantino oggetto della nostra verifica corrispondono alle tappe per programmare la vaccinazione dei soggetti fra i 79 e i 60 anni pubblicate dalla regione Puglia lo scorso 13 marzo, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp