Il principe Filippo non è mai stato iscritto al partito nazista - Facta
TOP

Il principe Filippo non è mai stato iscritto al partito nazista

Il 12 aprile 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un articolo dal titolo «Segreti di un principe nazista», pubblicato il 10 aprile 2021 da DataBase Italia, sito web di cui ci eravamo già occupati in un articolo riepilogativo sulle principali fonti di disinformazione del 2020. 

L’articolo oggetto della nostra verifica è scritto in un italiano stentato, probabilmente tradotto dall’inglese, e fa riferimento a una «terza guerra mondiale» non più combattuta tra nazioni, ma «in cui l’Elite dei super ricchi reali fa la guerra ai poveri». Tra i principali leader della fazione dei ricchi reali ci sarebbe stato il principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta II, deceduto a Londra lo scorso 9 aprile all’età di 99 anni.

Secondo l’articolo, le prime due guerre mondiali sarebbero in realtà state scatenate da «un piano covato nei palazzi reali e nelle case signorili d’Inghilterra e in Baviera», con l’obiettivo di «bombardare, gasare e cancellare vaste aree di città in Europa dove vivevano le famiglie della classe operaia» e sostituirle con «un Nuovo Ordine Mondiale a blocchi di cemento e un SuperStato europeo», meglio conosciuto come «Comunità economica europea».

La prova che testimonierebbe l’esistenza di tale piano sarebbe contenuta in una «lista di duecentosettanta reali tedeschi che si iscrissero e divennero membri / dirigenti del regime nazista», ottanta dei quali «iscritti prima che Hitler diventasse cancelliere della Germania». Tra questi ci sarebbero anche «i due membri più anziani della famiglia germanico-danese del Duca di Edimburgo, il cui vero cognome è Schleswig-Holstein Sondersburg-Glucksburg».

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto, il testo pubblicato da DataBase Italia è stato scritto da Chris Everard, autore di letteratura complottista e regista di documentari dedicati a Illuminati, alieni e complotti storici. L’articolo sembra una versione rivisitata di un testo simile pubblicato da alcuni siti complottisti britannici e serve a pubblicizzare il prossimo libro di Everard, che si intitolerà “Conspiracy and the Crown” (in italiano, “Il complotto e la corona”).

Venendo al contenuto dell’articolo, Germania e Regno Unito hanno combattuto entrambe le guerre su fronti opposti e non esiste alcuna traccia storica del piano descritto da Everard. Il primo tentativo di creare un’entità sovranazionale che tenesse insieme più Stati europei risale al 1951 ed è la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca) e, contrariamente a quanto suppone l’articolo, comprendeva la Germania ma non il Regno Unito.

Quanto alle presunte connessioni tra il principe Filippo e il regime nazista, questi non ha mai avuto alcun ruolo nel partito di Hitler e lo ha anzi combattuto come membro della Royal Navy (la marina britannica) durante la seconda guerra mondiale. Filippo di Edimburgo apparteneva per nascita al casato germano-danese Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg ed era il nipote del re di Grecia Costantino I. Nel 1947, prima di sposare la futura regina Elisabetta II, Filippo ha rinunciato ai propri titoli greci e ha assunto il cognome della madre, Mountbatten. 

Al contrario, come raccontato dalla Bbc, le sue quattro sorelle maggiori hanno sposato quattro uomini tedeschi e tre di loro hanno supportato attivamente la causa nazista. A causa di questa scelta di campo, le donne non sono state invitate al matrimonio reale.

(Copertina photo credits: Michael Gwyther-Jones via Flickr

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp