Questo video di Eriksen non c’entra con il malore in campo, è del 2019 - Facta
TOP

Questo video di Eriksen non c’entra con il malore in campo, è del 2019

Il 15 giugno 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra il giocatore di calcio dell’Inter, Christian Eriksen, parlare in danese. Nel video compaiono anche dei sottotitoli (in italiano e inglese) in cui si legge che il calciatore starebbe ringraziando per i messaggi ricevuti da parte dei tifosi dopo l’arresto cardiaco che l’ha colpito lo scorso 12 giugno durante la partita del campionato europeo di calcio tra Danimarca e Finlandia. Secondo i sottotitoli, Eriksen avrebbe concluso il suo messaggio video con queste parole: «Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato, soprattutto lo staff e i miei compagni che mi hanno subito soccorso, spero di riabbracciarvi presto». 

Si tratta di una notizia falsa.

Il video è reale, ma non è stato registrato dal giocatore danese a giugno 2021 dopo il suo malore in campo. La clip è stata in realtà pubblicata il 12 novembre 2019 sul profilo Instagram ufficiale del giocatore, accompagnata da un messaggio in cui si fa riferimento all’attività della Fodboldfonden, una fondazione che si occupa di aiutare bambini poveri in Danimarca, come si può verificare qui. La fondazione aveva pubblicato – sempre il 12 novembre 2019 – il video di Eriksen: è quindi impossibile che il giocatore parli del suo arresto cardiaco verificatosi a giugno 2021 in un video registrato nel 2019. I sottotitoli in italiano e in inglese aggiunti nel video oggetto della nostra verifica sono dunque falsi. 

Su Facta ci siamo già occupati di alcune notizie false su Eriksen e il suo malore durante gli Europei di calcio (qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp