Greta Thunberg non «ha ammesso che il cambiamento climatico è una bufala» - Facta
TOP

Greta Thunberg non «ha ammesso che il cambiamento climatico è una bufala»

Il 22 giugno 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra uno spezzone di un’intervista realizzata dall’emittente statunitense Msnbc a Greta Thunberg, in cui l’attivista ambientale afferma: «Dal momento che la crisi climatica non esiste, come possiamo aspettarci che le persone agiscano?». La clip è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Il programma di controllo mentale di Greta è scaduto. Ha finalmente ammesso che il cambiamento climatico è una bufala».

Si tratta di una notizia falsa, basata su un video manipolato. Greta Thunberg non ha mai ammesso che il cambiamento climatico è una bufala.

Come hanno ricostruito i colleghi statunitensi di PolitiFact, il video oggetto della nostra verifica è stato tagliato e mostra in maniera fuorviante solo una parte della risposta dell’attivista ambientale. Guardando il video integrale andato in onda lo scorso 8 marzo su Msnbc, si può vedere che il giornalista domanda (al minuto 01:56) a Greta cosa risponderebbe a un leader politico che le chiedesse un obiettivo specifico per contrastare la crisi climatica. L’attivista a questo punto ribatte (al minuto 02:07): «Niente perché non è democratico. Voglio dire, un leader eletto non può fare nulla senza il sostegno degli elettori. E non vorrei che qualcuno facesse qualcosa senza avere questo sostegno, perché sarebbe antidemocratico e la democrazia è la cosa più preziosa che abbiamo». Greta ha poi aggiunto (al minuto 02:28) che «quindi, ciò di cui abbiamo bisogno ora è sensibilizzare l’opinione pubblica. Trattare la crisi come una crisi. Perché se le persone non sono consapevoli della crisi che stiamo affrontando, ovviamente, non faranno pressione sugli eletti. Quindi, gli direi solo di raccontare la situazione com’è. Perché incontro molti leader mondiali che mi dicono ‘Non posso fare nulla perché non ho il sostegno degli elettori’. Bene, come puoi aspettarti sostegno e pressione dagli elettori se non stai trattando la crisi come una crisi – dal momento che la crisi climatica non esiste, come possiamo aspettarci che le persone pretendano un’azione politica per il clima?». 

Greta Thunberg, durante l’intervista a Msnbc, ha sottolineato quindi la necessità che i leader politici dicano agli elettori che il cambiamento climatico è una vera crisi. Se questo non accade, ha spiegato l’attivista ambientale, i cittadini credono che la crisi climatica non esista e non ci si può aspettare che gli elettori chiedano politiche ambientali per contrastare il cambiamento climatico.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Wallace&Gromit

    Ma poi, se anche Greta avesse detto questo, non proverebbe nulla: è pur sempre solo una ragazza – studentessa, molto più intelligente di quasi tutti i suoi detrattori, ma non una divinità calata in terra e depositaria di tutte le verità. Del resto l’ha sempre ammesso anche lei, mica l’ha inventato quello che dice, lo ha letto in documenti scientifici seri (non su facebook), ma che possono comunque sbagliare anche quelli. Ho già notato più volte che la marmaglia complottista tipicamente tende a proiettare su quella che loro chiamano “La Scienza” tutta una serie di attributi che dovrebbero entrare solo in chiesa e non nel dibattito scientifico.

    reply
  • Svegliatevi che state dormendo

    è un video tagliato e manipolato, lo vedi chiaramente dal cambio di orario quando dice che il cambiamento climatico non esiste.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp