No, Anthony Fauci non è figlio di Madre Teresa di Calcutta - Facta
TOP

No, Anthony Fauci non è figlio di Madre Teresa di Calcutta

Il 5 giugno 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta da diverse foto di Madre Teresa di Calcutta – deceduta nel 1997, proclamata beata da papa Giovanni Paolo II nel 2003 e poi santa nel 2016 da Papa Francesco – e di Anthony S. Fauci, direttore del Niaid, l’istituto americano per le allergie e le malattie infettive. Nella stessa immagine si legge che Fauci sarebbe il figlio della religiosa e che quest’ultima sarebbe stata una trafficante di bambini.

Si tratta di una serie di notizie che non trovano riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in un nessun comunicato ufficiale delle autorità competenti. 

Madre Teresa di Calcutta (il cui vero nome era Gonxha Agnes) è nata a Skopje, oggi capitale della Macedonia del Nord, il 26 agosto 1910, come si può leggere nella biografia del sito ufficiale della santa. Nel 1928, a 18 anni, Gonxha lasciò la sua terra di origine ed entrò nell’Istituto della Beata Vergine Maria, conosciuto come “le Suore di Loreto”, in Irlanda. Lì fu chiamata Mary Teresa, come Santa Teresa di Lisieux. Nel 1929 si trasferì poi a Calcutta, in India. Nel 1937 suor Teresa fece la sua professione dei voti perpetui, che comprendono i voti di castità, povertà e obbedienza. Non esistono riscontri secondo cui Madre Teresa abbia mai avuto figli.

Nel 1950, Madre Teresa di Calcutta fondò la congregazione delle Missionarie della Carità, che guidò fino a poco prima della sua morte, avvenuta il 5 settembre 1997. Nel 2018 – quindi ventuno anni dopo la morte della santa – la congregazione è stata collegata a uno caso di traffico di bambini.

Anthony Stephen Fauci è nato il 24 agosto 1940 a Brooklyn, New York, negli Stati Uniti d’America. I genitori di Fauci si chiamavano Stephen e Eugenia Fauci. Il padre è deceduto nel 2008, mentre la madre nel 1965, come si può leggere qui

Di questa stessa notizia falsa si sono occupati diversi siti di fact-checking (qui, qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp