No, i vaccini anti-Covid non fanno suonare il metal detector - Facta
TOP

No, i vaccini anti-Covid non fanno suonare il metal detector

Il 18 giugno 2021 è stato postato su Facebook un video in cui una persona, che afferma di essere una guardia giurata in un aeroporto, dice di non aver potuto far entrare una persona vaccinata da due giorni (presumibilmente contro la Covid-19) in aereo perché faceva suonare un metal detector portatile, nonostante avesse fatto togliere tutti gli oggetti in metallo. Nel video la stessa persona ne convoca altre due, una ragazza e un uomo con un giubbotto catarifrangente; dopo aver affermato che la ragazza non è vaccinata ma l’uomo sì, prova il metal detector sui due. Apparentemente il metal detector non suona a contatto con la ragazza non vaccinata, ma suona a contatto con l’uomo vaccinato.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto il video non fornisce nessuna prova di quanto affermato: non abbiamo modo di sapere se e quali delle persone nel video siano vaccinate oppure no, né se il metal detector sia stato adoperato correttamente. In secondo luogo il video suggerisce che, sull’uomo presunto vaccinato, il metal detector suoni a contatto del metallo contenuto in un braccialetto, come si vede per una frazione di secondo tra il minuto 01:35 e 01:36.

Come abbiamo già discusso su Facta, i vaccini contro la Covid-19 non contengono metalli e quindi non possono far suonare un metal detector. I nostri colleghi fact-checker lituani di Re:Baltica si sono occupati di una notizia falsa molto simile, secondo cui i vaccinati facevano scattare i body scanner degli aeroporti. L’agenzia lituana del farmaco ha confermato a Re:Baltica che non esiste alcun modo di verificare con uno scanner esterno se una persona sia vaccinata o meno, tantomeno con i metal detector e scanner in dotazione agli aeroporti.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (15)

  • Klaus

    Ditelo all ‘ addetto alla sicurezza…👍non a me…
    Per vostra informazione…. Vi allego i materiali emessi nell’ cosiddetto vacccino
    http://www.chemicell.com/home/index.html

    reply
    • Facta

      Le noparticelle magnetiche da lei indicate sono presenti in uno dei vaccini?
      Girare un video non basta per dimostrare una notizia, bisogna fornire delle prove.

      reply
  • danilo

    ma da chi siete sovvenzionati? cosi per curiosita’

    reply
    • Facta

      Buongiorno Danilo, puoi trovare tutte le informazioni sui nostri metodi di finanziamento nella sezione Chi siamo del nostro sito

      reply
  • danilo

    basterebbe aprire il link inviatovi cosi per chiarirvi l informazione

    reply
    • Facta

      Buongiorno Danilo, dove ha inviato il link?

      reply
  • Elvira

    Anche la ragazza aveva un braccialetto che suonava se si avvicinava il metal detector, però il braccio no. Al ragazzo suona anche il braccio.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Elvira, modificare i video è molto semplice, per dimostrare qualcosa bisogna fornire delle prove e in questo caso NON ci sono.

      reply
      • Carmen

        Invece tutto quello che pubblica burioni, Galli, bassetti & co. Che prove mostrano? Consiglio di controllare le cose che pubblicano

        reply
        • Facta

          Buongiorno Carmen, di Bassetti ad esempio abbiamo scritto in diverse occasioni.

          reply
          • ricercatore

            i vaccinati potranno sperimentarlo come le monetine…attenzione ..sul discorso monete è vero che il braccio umidificato può far attaccare le monete , come ci possono essere trucchi ..infatti il braccio deve essere ben asciutto come pure le callamite o monetine..poi una volta asciutti ..vanno posizionate sul foro ..e si potrà notare una leggere attrazione ..lo hanno provato 2 mie conoscenti in mia presenza ….ripeto quello della sudorazione è una verità ..ma non l unica .

          • Facta

            Buongiorno Ricercatore, e monete da 10, 20 e 50 centesimi di Euro non hanno alcuna proprietà magnetica, se dovessero mostrare ma di essere in qualche modo magnetiche, sono false.
            Le monete da 1 o 2 euro hanno una piccola parte centrale leggermente magnetica, se dovessero risultare magnetiche in altri punti, si tratta anche qui di monete false.

  • Simona

    Buonasera confermo che con questo vaccino il metal detector suona. Ho la conferma di mio marito..

    reply
    • Facta

      Buongiorno Simona, ha delle prove da mostrarci?

      reply
      • FRANCESCO PINTO

        mi ricordo mesi fa un video amatoriale al supermercato dove ad un tizio faceva suonare il metal quando faceva passare il braccio siringato e nessun segnale se faceva passare l’altro braccio…poi mi sono accorto che senza farsi notare alternava il piedino dentro o fuori…non è una prova ma un sospettto mi era venuto

        reply

Lascia un commento

× WhatsApp