Questo tweet di Boldrini sull’eliminazione delle Francia dagli europei e sul Ddl Zan è falso - Facta
TOP

Questo tweet di Boldrini sull’eliminazione delle Francia dagli europei e sul Ddl Zan è falso

Il 30 giugno 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un presunto tweet della deputata del Partito democratico Laura Boldrini, pubblicato il 29 giugno 2021 alle ore 12:50 della sera. Si legge: «Con la sconfitta della #francia, esce una squadra di chi chiede uguaglianza e diritti, di una nazione che lotta contro l’#omolesbobitransfobia, la misoginia e l’abilismo. Gli stessi diritti che nel nome di #kirlianmbappe e #Kante, vogliamo portare subito in aula con il #ddlZan». 

Il riferimento è all’eliminazione della Francia dall’Europeo di calcio, dopo la sconfitta ai rigori contro la Svizzera lo scorso 29 giugno 2021, e alla proposta di legge contro l’omotransfobia, nota come legge Zan dal nome del relatore, il deputato Pd Alessandro Zan, in discussione in Parlamento.

Il tweet oggetto della nostra verifica non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale, né nel profilo Twitter ufficiale di Laura Boldrini (e in nessuno dei suoi altri account social: qui e qui). Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia. 

Segnaliamo inoltre che nell’immagine del falso tweet attribuito alla deputata Pd compare l’account @laurabo, che non corrisponde a quello ufficiale del profilo di Boldrini (@lauraboldrini). Contattato da Facta, l’ufficio stampa dell’onorevole ha confermato che la notizia è falsa. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp