I Cdc non hanno ammesso che sono stati ricoverati più giovani a causa del vaccino che della Covid-19 - Facta
TOP

I Cdc non hanno ammesso che sono stati ricoverati più giovani a causa del vaccino che della Covid-19

Il 30 giugno 2021 è stata pubblicata su Facebook un’immagine contenente il testo, in inglese, «Non fa notizia: i funzionari dei Cdc [Centers for Disease Control, l’agenzia di salute pubblica del governo statunitense] ammettono che ci sono più ricoveri di giovani a causa del vaccino che a causa del vero virus Covid – incluso un enorme numero di problemi cardiaci riportati». 

Si tratta di una notizia falsa.

L’immagine è lo screenshot del titolo di un articolo pubblicato il 26 giugno 2021 dal sito The Gateway Pundit, che NewsGuard definisce «un sito di estrema destra che pubblica contenuti falsi e ingannevoli». I nostri colleghi di Reuters hanno contattato i Cdc, i quali hanno risposto che il testo presente nello screenshot è falso: «I Cdc non hanno comunicato direttamente o indirettamente che più giovani sono stati ricoverati a causa della vaccinazione da Covid-19 rispetto alla malattia Covid-19. Questa affermazione è di fatto errata e non rappresenta i dati di sicurezza sulla vaccinazione contro la Covid-19». Secondo i dati del Cdc in totale, al 23 giugno 2021, negli Stati Uniti sono stati ricoverati dopo la vaccinazione 89 pazienti nella fascia tra 12 e 15 anni. In molti di questi casi, come riportato da The Atlantic, i giovani sono stati ricoverati per cautela e non perché avessero sintomi significativi. I minori ricoverati a causa della Covid-19 nei 23 Stati americani in cui questi dati sono disponibili sono stati invece, al 24 giugno 2021, 15.783. 

È vero che, nei giovani, si sospetta che i vaccini Pfizer e Moderna possano essere correlati a casi di infiammazioni del cuore, quali miocardite e pericardite, ma si tratta di casi estremamente rari: sempre secondo i Cdc, in totale negli Stati Uniti sono stati riportati 1.226 casi su oltre 300 milioni di dosi di vaccino a mRna. Di questi, la stragrande maggioranza sono guariti e sono stati dimessi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp