Facebook non sta regalando 1.000 euro per il suo 20° anniversario - Facta
TOP

Facebook non sta regalando 1.000 euro per il suo 20° anniversario

Il 21 luglio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di un concorso a premi che circola sulla nota app di messaggistica istantanea. Il presunto concorso è ospitato da un sito internet raggiungibile all’indirizzo www.diligentqf.xyz (consigliamo ai nostri utenti di non cliccare sul link), che contiene al suo interno il logo della compagnia di social network Facebook e un testo che recita: «Congratulazioni! 20° anniversario di Facebook! Attraverso il questionario, avrai la possibilità di ottenere 1000 Euro».

Rispondendo a quattro semplici domande (“Conosci Facebook?”, “Quanti anni hai?”, “Come pensi di Facebook?”, “Sei maschio o femmina?”) sarà possibile accedere a un gioco composto da 12 scatole chiuse, tra le quali l’utente dovrà scegliere quella contenente il presunto premio. Questo gioco è in realtà studiato per far vincere l’utente sempre al terzo tentativo e far sì che questi proceda con la riscossione del premio da 1.000 euro, che tuttavia sarà elargito solo condividendo il link «5 gruppi o 20 amici» su WhatsApp.

Screenshot tratto dal sito del presunto concorso

Si tratta di una notizia falsa, che veicola un contenuto fraudolento. 

Innanzitutto, il social network Facebook è stato lanciato il 4 febbraio 2004 e l’omonima compagnia è stata fondata quello stesso anno. Il 20° anniversario di Facebook sarà dunque celebrato nel 2024. Il logo utilizzato dal sito web che ospita il presunto concorso è quello composto da una scritta blu in stampatello minuscolo su sfondo bianco, abbandonato dopo il rebranding grafico del 2019. 

La notizia di un concorso a premi con in palio mille euro non compare infine sul sito web ufficiale di Facebook, mentre il sito www.diligentqf.xyz non ha nulla a che fare con la compagnia fondata da Mark Zuckerberg.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • Suzie Cadelus

    Je suis contente

    reply
  • Suzie Cadelus

    Gracias

    reply
  • Suzie Cadelus

    Gracias por todos

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp