No, la siringa usata per la vaccinazione di questa funzionaria brasiliana non è vuota - Facta
TOP

No, la siringa usata per la vaccinazione di questa funzionaria brasiliana non è vuota

Il 2 agosto 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un video pubblicato il 23 luglio su Facebook. Il filmato dura in tutto 27 secondi e mostra una donna con occhiali e mascherina che riceve una dose di vaccino. Nei secondi finali del video (da 00:19) l’inquadratura si sofferma sulla siringa utilizzata per l’inoculazione.

Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Guarda attentamente ..Guarda bene ( la siringa è vuota)… ci stanno prendendo in giro.??!!».

Si tratta di una notizia falsa.

Il filmato oggetto della nostra verifica è circolato originariamente in Brasile tra gennaio e febbraio 2021 e ritrae la vaccinazione di Benedita Oliveira, segretaria alla sanità del comune brasiliano di Quixadá. Per smentire la tesi della falsa vaccinazione è servito l’intervento del comune di Quixadá, che in una nota ufficiale ha definito il video «una fake news» e ha annunciato di aver presentato «una denuncia all’Ufficio Regionale di Polizia Civile di Quixadá, al Ministero Pubblico dello Stato del Ceará, nonché sul portale AntiFake, gestito dal Governo dello Stato».

Per avvalorare la smentita, il comune brasiliano ha fornito il filmato completo delle operazioni di vaccinazione, in cui si vede chiaramente l’infermiera che prepara la dose destinata a Oliveira. Come hanno spiegato i funzionari del comune di Quixadá ai colleghi brasiliani di Opovo, il liquido contenuto nella siringa appare «quasi impercettibile» a causa del basso dosaggio necessario alla somministrazione, che nel caso specifico è di 0,5 ml.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (16)

  • Nino Aiello

    Sarebbe possibile visualizzare il video per intero? Perché da quello che si vede la siringa è vuota. Ve ne sarei grato se potessi vederlo nella versione originale. Cordiali saluti

    reply
    • Facta

      Buongiorno Nino, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo (compreso il video)

      reply
  • Dragna Giovanni

    È assai complesso nonché difficile individuare il falso.. Comunque farò il possibile per evitare di ricaderci.. Buona giornata..

    reply
  • Nicola

    Purtroppo mi ha tratto in inganno pure a me.
    Purtroppo la tensione è alta con la presenza del covid 19. Il video integrale io non l’ho visto e l’ho condiviso non tanto x fallo vedere agli altri, ma di guardarlo dopo con calma.ecco perché l’ho condiviso.

    reply
  • Antonello Moroni

    Grazie per la precisazione 👍

    reply
  • Catia Tumedei

    Grazie, non so dove verificare le notizie false scusate

    reply
    • Facta

      Buongiorno catia, puoi inviarci la tua segnalazione cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply
  • stefan colzani

    dov’è il video che prova il contrario?

    reply
    • Facta

      Buongiorno stefan, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo (compreso il video originale)

      reply
    • Facta

      Buongiorno Aky, grazie della segnalazione, il nostro team di verifica l’ha ricevuta.

      reply
  • Covidioti

    Allora se è una bufala mettete in rete il filmato originale. Anche se 0,5 ml, il gommino si doveva spostare un pochino, invece si vede chiaramente che dentro c’è il cazzo che ve se incula. Qui chi sparà le cazzate siete voi.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Covidioti, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo (compreso il video originale).

      reply
  • Costica

    E dove c’è originale ?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Costica, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo.

      reply
  • Mauro

    Tutto chiarito, meglio così

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp