L’aereo in fuga da Kabul non era un gonfiabile - Facta
TOP

L’aereo in fuga da Kabul non era un gonfiabile

Il 22 agosto 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via e-mail la richiesta di verificare un post pubblicato il 16 agosto su Facebook, secondo cui l’aereo C-17 della U.S. Air Force, al quale alcuni cittadini afghani hanno provato ad aggrapparsi per fuggire da una Kabul appena conquistata dai talebani, sarebbe in realtà un gonfiabile. 

Nel post oggetto della nostra verifica si legge: «Scusatemi, ma mi sono accorto oggi che l’aereo è finto !!! Dev’essere uno gonfiabile, ecco perché uno ride e si sbraccia !! Guardate bene i finestrini della cabina ed i motori, senza turbine…!! Mi sá che Trump ha fatto lo sgambetto al rinko…».

Si tratta di una notizia falsa. 

L’aereo militare americano è senza alcun dubbio reale, come testimoniano le immagini del decollo (qui dal minuto 00:33) che mostrano alcune persone aggrapparsi all’ala destra. Se l’aereo fosse stato un gonfiabile non avrebbe potuto probabilmente reggere il peso degli afghani in fuga e si sarebbe certamente deformato sotto la pressione della folla. Non è vero, inoltre, che i motori siano privi di turbine: tale impressione deriva dalla scarsa definizione del filmato utilizzato dall’autore del post.

Contattata dai colleghi di Usa Today, infine, la portavoce della U.S. Air Force Rose Riley ha confermato che il velivolo ritratto nel filmato è «un C-17 Globemaster III proveniente dalla 62° Airlift Wing della base militare Lewis-McChord di Washington».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp