Notizia Falsa - Questo video non ritrae dei talebani su un elicottero che «portano in giro un impiccato» - Facta
TOP

Questo video non ritrae dei talebani su un elicottero che «portano in giro un impiccato»

Il 1 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il giorno precedente su Facebook, contenente lo screenshot di un articolo intitolato: «Afghanistan, talebani in volo con l’elicottero americano rubato: “Portano in giro un impiccato”, orrore disumano».

Si tratta di una notizia falsa.

L’articolo oggetto della nostra verifica è stato pubblicato lo scorso 31 agosto dalla testata giornalistica Libero, che già nell’incipit specifica come la notizia non trovi conferma e che le immagini «potrebbero essere state manipolate».

Il video descritto da Libero è stato originariamente pubblicato da Talib Times, un account Twitter che affermava di essere la fonte ufficiale di notizie per l’Emirato Islamico dell’Afghanistan e che poche ore dopo la condivisione del filmato è stato sospeso da Twitter per ragioni ancora ignote. Il filmato è tuttavia ancora disponibile a questo link.

Innanzitutto, l’elicottero ripreso è un Blackhawk in dotazione all’esercito americano, parte dell’arsenale abbandonato dalle truppe americane ritiratesi dall’Afghanistan dopo una missione durata 20 anni.

Come ha spiegato sempre su Twitter il giornalista della Bbc Shayan Sardarizadeh, che si occupa di disinformazione e inchieste online, il video non mostra la brutale esibizione di un uomo impiccato, ma il tentativo di fissare una bandiera su un edificio pubblico. La prova di tale affermazione è contenuta in uno spezzone successivo del video, tagliato da Talib Times, che mostra l’uomo sospeso in aria vivo e vegeto mentre muove le mani.

Questa versione è stata confermata dal giornalista afghano Bilal Sarwary, che ha raccontato di aver conosciuto il pilota alla guida del Blackhawk – addestrato in passato da Stati Uniti ed Emirati Arabi – e di aver raccolto una testimonianza che conferma l’ipotesi secondo cui l’uomo sospeso in aria sarebbe un combattente talebano intento a issare una bandiera (senza successo). 

La stessa notizia è stata verificata anche dai colleghi di PoliFact, India Today, Reuters, The Quint e Alt News.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp