Queste affermazioni di Montagnier sono scientificamente false o fuorvianti - Facta
TOP

Queste affermazioni di Montagnier sono scientificamente false o fuorvianti

Il 9 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare un breve articolo pubblicato da Radio Radio l’8 settembre 2021 e intitolato “L’allarme di Montagnier zittito dal pericolo censura: ecco cosa ha detto il Premio Nobel”. L’articolo riporta alcune frasi pronunciate da Luc Montagnier – premio Nobel e virologo che ha già diffuso numerose informazioni scientificamente infondate sulla pandemia– in un’intervista al quotidiano La Verità dello stesso giorno. In particolare Montagnier afferma che i vaccini «sono una terapia genica» che «fa sì che il nuovo materiale genetico sia inserito nel nostro genoma». In secondo luogo Montagnier afferma che «questi vaccini stravolgono l’organizzazione naturale dell’organismo» e che la proteina Spike prodotta in seguito ai vaccini sarebbe una «neurotossina» o «potrebbe influire sul cuore» creando «miocarditi potenzialmente letali».

Si tratta di affermazioni scientificamente prive di fondamento o fuorvianti.

Per prima cosa, i vaccini a mRna, benché inseriscano temporaneamente un’informazione genetica che codifica per la proteina Spike del coronavirus Sars-CoV-2, non sono considerabili terapia genica, come avevamo approfondito in passato, perché non si inseriscono nel nostro genoma. Avevamo discusso in precedenza come invece la tecnologia dei vaccini a mRna sia considerata molto promettente anche proprio perché elimina quasi totalmente la possibilità che il vaccino interferisca col Dna.

Riguardo alla seconda affermazione di Montagnier, è vero che possono esserci casi molto rari di miocardite e pericardite in seguito ai vaccini Pfizer e Moderna. Benché almeno uno studio abbia suggerito che la proteina Spike del virus possa direttamente causare danni al cuore durante l’infezione da Sars-CoV-2, al momento non ci sono prove che la proteina Spike, nelle quantità assai inferiori prodotte in seguito alla vaccinazione, possa causare danni significativi. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (11)

  • Abbattista Nicola

    Grazieeeeee

    reply
  • Paolo

    Potreste pubblicare le vostre fonte dove smentite il prof Montagnier? Non per nulla, ma fare un articolo senza allegare le fonti da parte vostra mi sembra un pò assurdo.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paolo, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo.

      reply
      • Matteo

        Mi spiace ma sono in ambito sanitario le vostre fonti sono abbastanza fuorvianti! Montagnier dice eccome la verità! Se volete vi mando molti studi scientifici che smentiscono voi di facta! Cordialità

        reply
        • Facta

          Buongiorno Matteo, volentieri!

          reply
  • Francesco

    Fonte Aifa, basta andare sul sito. Un medicinale, così come un vaccino, ha bisogno di sette anni di sperimentazione in laboratorio. Dopo i sette anni, inizia la distribuzione e la verifica sulla popolazione. Quindi i vaccinati stanno facendo da cavia. È un dato incontrovertibile.
    https://www.aifa.gov.it/sperimentazione-clinica-dei-farmaci

    reply
    • Facta

      Buongiorno Francesco al link che ci hai inviato non viene riportato il dato di sperimentazione di 7 anni.

      reply
  • Barbara

    Continuo a chiedervi da mesi CHI VI PAGA GLI STIPENDI.
    Quando la verità vi sommergerà, staremo lì a guardarvi affondare.
    La dignità non ha prezzo.
    La Verità vince. Sempre.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione chi siamo del nostro sito

      reply
  • Giovanni Mela

    Ho appena conosciuto il vostro sito, ho letto alcuni articoli soprattutto su questioni che già conoscevo abbastanza bene, in modo da poter valutare il vostro approccio e vi devo fare sicuramente i miei complimenti per il lavoro svolto, di ottima qualità. Tra i pochi siti che conosco “antibufale” questo è il migliore in termini di qualità, articoli molto ben scritti.
    vi siete sicuramente guadagnati un posto tra i miei preferiti per tornare a leggere ciò di cui invece non ho conoscenza e per condividere in modo, nel mio piccolo, da farvi conoscere. Fate davvero un ottimo lavoro, i miei più sinceri complimenti!

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp