Non è vero che secondo EudraVigilance ci sono stati 23 mila decessi da vaccino anti-Covid - Facta
TOP

Non è vero che secondo EudraVigilance ci sono stati 23 mila decessi da vaccino anti-Covid

Il 9 settembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge «Ultimo rapporto Eudravigilance shock: 23.252 morti e 2.189.537 danneggiati dai sieri Covid-19 di cui la metà in modo grave». Questi dati, si legge sempre nel post, sarebbero aggiornati al 28 agosto 2021.

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Il sistema europeo di sorveglianza EudraVigilance dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) raccoglie informazioni su tutti sintomi e le condizioni di salute, inclusi i decessi, che accadono dopo la vaccinazione. Questo sistema non stabilisce però la correlazione tra questi eventi e il vaccino: a chiarirlo è lo stesso sito di EudraVigilance, che nella sezione dedicata al modo corretto di interpretare i dati forniti, spiega che «le informazioni presenti su questo sito Web si riferiscono a sospetti effetti collaterali, ovvero eventi medici che sono stati osservati a seguito della somministrazione dei vaccini Covid-19, ma che non sono necessariamente correlati o causati dal vaccino. Questi eventi possono essere stati causati da un’altra malattia o essere associati a un altro medicinale assunto contemporaneamente dal paziente».

Come avevamo sottolineato in passato i numeri forniti dal sistema EudraVigilance sono particolarmente approssimativi, dal momento che non si riferiscono ai singoli casi ma alle diverse segnalazioni di sospette reazioni avverse e che ogni decesso può dunque essere calcolato più di una volta se corrisponde a diverse reazioni avverse. 

Passiamo ai numeri citati nel post oggetto di verifica. In base all’ultimo rapporto pubblicato dall’Ema e basato sui dati aggiornati di EudraVigilance al 2 settembre 2021, nell’Unione europea e nello Spazio economico europeo (See) sono state somministrate 528 milioni di dosi di vaccino contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 e in totale sono stati segnalati 572.287 possibili effetti avversi, di cui 6.448 con esito fatale. I numeri citati nel post pubblicato su Facebook (23.252 morti e 2.189.537 segnalazioni di eventi avversi) sono dunque privi di fondamento, non trovando conferma nei rapporti ufficiali pubblicati da Ema basati sulle segnalazioni arrivate al sistema EudraVigilance.

In diverse occasioni su Facta abbiamo segnalato come i dati della sorveglianza vaccinale – che sono molto utili per l’elaborazione di modelli in grado di valutare la sicurezza dei vaccini – siano diventati un vero e proprio strumento per la disinformazione. Per fare chiarezza sul tema vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento su come interpretare (e non interpretare) i dati sugli eventi avversi da vaccino. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (27)

  • Lenka Adamkova

    Per dire che la notizia è falsa dovete documentare. Non basta SCRIVERE i numeri. Pubblicate direttamente il Report di EudraVigilance e lasciate a tutti la possibilità di trarre le conclusioni.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lenka, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo.

      reply
  • Taurasi

    Facta, se 23.000 persone muoiono dopo aver fatto il vaccino, e se tra questi quasi tutti muoiono per cause dovute a ostruzioni arteriose o venose, vuol dire che siete voi che dovete dimostrare che non vi è correlazione. Chiaro ? Non basta dire è falso o è una bufala…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Taurasi, come abbiamo spiegato nell’articolo NON sono decedute 23.000 persone.

      reply
  • Taurasi

    Lo stesso dicasi per le reazioni avverse. Più di 2 milioni di persone hanno avuto effetti collaterali anche gravi subito dopo la vaccinazione, tra le quali troviamo soprattutto ( tra l’altro riconosciute ufficialmente) miocarditi, pericarditi e paralisi di bell. Troppe coincidenze, per cui sarete sempre voi a dimostrare ciò che affermate, e non a chiacchiere.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Taurasi, ci potrebbe indicare la fonte di questo dato?

      reply
      • Marko

        Voi invece dovreste indicare le vostre fonti… Anzi… FONDI… non saranno mica facebook e open society di giorgino soros?

        reply
        • Facta

          Buongiorno Marko, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

          reply
  • Alessandro

    Gente!adesso neanche di questo ente ci si può più fidare?mi pare che non è un sito no vax!!!!!! facebook mi ha cancellato un post il quale diceva che ci sono stati 23000 morti x vaccinazione!fatemi capire a chi ci si deve affidare x notizie non fake??grazie.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alessandro, noi ci occupiamo di verificare le notizie che circolano in rete, quando sei in dubbio puoi inviarci la tua segnalazione cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply
    • marco Inconi

      Eudravigilance è attendibile sono loro che non vogliono farla passare per tale solo perché continuano la loro campagna vaccinale,☠️

      reply
      • Facta

        Non abbiamo mai detto che sia inattendibile, ma che raccoglie esclusivamente le segnalazioni che poi devo essere verificate una ad una per individuare eventuali correlazioni

        reply
  • Herbert Zuliani

    Concordo,qua dicono che sono false senza riportare dati.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Herbert, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti delle informazioni a cui facciamo riferimento nel testo.

      reply
  • leo

    Chi vi paga? L’informazione libera non esiste. c’è sempre un interesse dietro. Per poter comprendere e farsi un’idea è necessario conoscere i finanziatori

    reply
    • Facta

      Buongiorno, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione chi siamo del nostro sito

      reply
  • Pier

    Complimenti per la pazienza!

    reply
  • luca mattivi

    siete molto bravi a manipolare i dati e le parole. una domanda, quanti sono i morti accertatati a causa del vaccino covid? quanti danni collaterali ufficiali? vediamo la vostra onestà intellettuale…..

    reply
    • Facta

      Buongiorno Luca, a questo link puoi trovare i dati aggiornati al 12 di ottobre

      reply
  • Arnaldo

    Per dire che una cosa è falsa bisogna avere delle prove. Chiunque può aprire bocca è dargli fiato. Perché non pubblicate il report così vediamo

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply
  • Gianluigi

    E’ incredibile quanto sono allocchi i no vax. Commenti di gente che neanche riesce a comprendere un testo scritto. E le vostre risposte sempre posate sono ammirevoli. Che forza che avete…

    reply
  • patrik

    non siete autorizzati ad accedere al mio profilo facebook, dato che si tratta di opinioni tra conoscenti. voi non siete miei conoscenti e NON vi do il consenso ad accedere al mio profilo, informazioni o altro. dite che siano bufale, non lo sono sono cavoli miei. quindi toglietevi dalle scatole. qualsiasi altra ingerenza da parte della vostra società sara portata a chi di competenza.
    non siete inoltre autorizzati a trattare i miei dati personali e ne chiedo l’ immediata distruzione a norma di legge

    reply
    • Facta

      Buongiorno Patrik, noi ci occupiamo di verificare le notizie, non possiamo in nessun modo entrare nei profili degli utenti e bloccare i contenuti.

      reply
  • orazio gaggino

    Ma se basta andare sul sito Dell Aifa e segnalare un decesso di un qualsiasi parente o famigliare e associarlo al post vaccino… Facile no?…

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp