Non è vero che 27 piloti statunitensi si sono dimessi perché contrari all’obbligo vaccinale - Facta
TOP

Non è vero che 27 piloti statunitensi si sono dimessi perché contrari all’obbligo vaccinale

Il 10 settembre su Facebook è stato pubblicato un post che riporta una notizia in lingua inglese secondo cui 27 piloti dell’aeronautica statunitense si sarebbero dimessi perché contrari all’obbligo di vaccinazione contro la Covid-19. Il riferimento è alla decisione comunicata il 25 agosto 2021 dal segretario alla Difesa Lloyd J. Austin circa l’obbligo vaccinale anti-Covid per le forze militari statunitensi, dopo che la Food and Drug Administration (Fda) ha approvato definitivamente il vaccino Pfizer.

Il contenuto del post oggetto della nostra verifica non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale. Le autorità militari statunitensi hanno inoltre smentito la notizia. Andiamo con ordine.

La notizia è stata pubblicata originariamente il 1 settembre 2021 da Real raw news, sito che nelle proprie informazioni specifica di pubblicare contenuti satirici. Su Facta ci siamo occupati diverse volte di casi di disinformazione legati a Real raw news (qui e qui).

Nell’articolo pubblicato da Real raw news si legge che i 27 piloti dimissionari sarebbero 12 soldati della base militare Joint Base Langley, in Virginia, e 15 militari dell’aeroporto militare Barksdale, in Louisiana. Contattati dai colleghi di Reuters, i portavoci delle due basi militari statunitensi hanno smentito la notizia.

Questo caso di disinformazione è stato trattato da diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp