No, questa autocertificazione non può essere utilizzata al post del green pass - Facta
TOP

No, questa autocertificazione non può essere utilizzata al post del green pass

Il 14 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un file circolato sull’app di messaggistica istantanea come «documento sostitutivo» del green pass, lo strumento messo a punto dall’Unione europea per agevolare gli spostamenti durante la pandemia di Covid-19 e richiesto in Italia per accedere ad esempio a servizi di ristorazione al chiuso, spettacoli, eventi sportivi e luoghi di cultura. 

Il documento in questione si presenta come un’autocertificazione del «diritto d’ingresso in ogni ambiente previsto dalla certificazione verde», di «utilizzo dei trasporti» e del «diritto di frequenza di tutte le scuole» con la quale i cittadini attesterebbero di «godere dei medesimi diritti civili di chi è munito di certificazione verde prevista dalla normativa vigente». Secondo quanto si legge nel modulo, questo si propone di sostituire a tutti gli effetti la certificazione verde obbligatoria nei casi citati sfruttando «il Regolamento n. 953/2021 – n.36 – del Parlamento Europeo vieta la discriminazione fra coloro che hanno ricevuto una o più dosi di ‘vaccino’». 

Si tratta di una notizia falsa.

Il documento oggetto della nostra verifica è noto come “Free Pass” ed è stato diffuso da ComiCost, il sedicente “Comitato per le libertà costituzionali” che si occupa di combattere per via giuridica l’obbligatorietà del green pass. Contrariamente a quanto sostenuto dal comitato, il documento non ha tuttavia alcun valore legale. 

La possibilità di sostituire il green pass con un modulo precompilato non è prevista dal decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021 (quello che ha istituito il green pass) ed è anzi apertamente esclusa da una circolare del ministero dell’Istruzione datata 4 agosto, che affida ai soli «medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale» la possibilità di emettere certificati di esenzione dalla vaccinazione in base a precise esigenze mediche.

Vale la pena sottolineare che, come hanno raccontato i colleghi di Pagella Politica, il citato «articolo 36» del Regolamento europeo sul green pass non esiste. Il passaggio secondo cui «è necessario evitare la discriminazione diretta o indiretta di persone che non sono vaccinate» è in realtà un “considerando” – ovvero un passaggio utile a motivare le norme contenute nei testi legislativi – che non ha valore normativo. 

Nei primi giorni di settembre 2021, la cronaca ha riferito di diversi tentativi di accedere alle strutture pubbliche con un’autocertificazione (ad esempio qui, qui e qui), tutti terminati senza successo. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (20)

  • dadorso

    Strano pero che in ospedali da me frequentati mi abbianio fatto compilare e firmare una autocertificazione simile per entrare senza green pass

    reply
    • Facta

      Buongiorno Dadorso, quando è successo? In quale ospedale? Ci potrebbe spiegare cosa era riportato sul testo?
      Il documento che dovrebbe aver firmato lei dovrebbe essere un’autodichiarazione relativamente all’assenza dei criteri clinici ed epidemiologici di sospetto COVID 19 che non c’entra con il free pass che sta circolando in rete e che non ha nessun valore legale.

      reply
  • Carmelo

    Come sempre vi affidate a concetti prestabiliti dalla vs redazione che cerca in tutti i modi di occultare la verità…quello ch dite voi è Bibbia…quello che dicono fonti autorevoli è fuffa…non vi offendo per non passare dalla parte del torto !

    reply
    • Facta

      Buongiorno Carmelo, dove ritieni che ci siano degli errori?

      reply
  • Mariano

    Non ho parole a vedere che vi guardate bene da che parte stare
    L art 36 nel testo originale in inglese dice che non bisogna fare discriminazioni per chi non ha potuto fare o non ha voluto fare il vaccino mentre guarda caso questa frase e stata dimenticata di essere pubblicata sulla gazzetta ufficiale ma che poi successivamente è stata aggiunta

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mariano, lo abbiamo spiegato in questo articolo

      reply
      • IO

        Avete detto il falso.

        Il considerando n. 36 ha valore normativo eccome come recita l’art. 17 del regolamento UE 953/2021

        “Il presente regolamento è OBBLIGATORIO IN TUTTI I SUOI ELEMENTI e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.”

        E come recita anche l’art. 288 par.2 del TFUE
        “Il regolamento ha portata generale.
        Esso è OBBLIGATORIO IN TUTTI I SUOI ELEMENTi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri”

        Piantate di raccontare scempiaggini

        reply
        • Facta

          Buongiorno IO, come spiegato nel nostro articolo: «La possibilità di sostituire il green pass con un modulo precompilato non è prevista dal decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021 (quello che ha istituito il green pass) ed è anzi apertamente esclusa da una circolare del ministero dell’Istruzione datata 4 agosto, che affida ai soli «medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale» la possibilità di emettere certificati di esenzione dalla vaccinazione in base a precise esigenze mediche».

          reply
  • Isabella Marini

    Scusate,io ho scaricato il documento sostitutivo e in Comune hanno autenticato la firma.A scuola non viene accettato e non si entra, chiamato forze dell’ordine,la prima volta non fatto verbale,la seconda si,ma non fanno entrare lo stesso e dicono di fare pure la denuncia,tanto non succede nulla.Quindi?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Isabella, quanto riportato non rende utilizzabile l’autocertificazione

      reply
  • Amazzonia

    Come mai avete rimosso in tempo ZERO il mio commento?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Amazzonia, i commenti non vengono cancellati in tempo ZERO ma abbiamo bisogno di tempo per filtrarli e separarli dallo spam e di rispondere a tutti gli utenti che ci scrivono.

      reply
  • Marina

    Con riferimento all’art. 36 del regolamento 953/2021, mi permetto di far notare che solo nella traduzione italiana è stato usato il condizionale… al posto di . “Dovrebbe” invece essere un dovere etico e morale di chi diffonde le informazioni (sia organismo istituzionale sia free lance) riportare le notizie oggettive, senza sminuire o esagerare, in modo trasparente e veritiero. Infinita amarezza…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marina, come possibile leggere qui nel testo in italiano è riportato «È necessario».
      Sullo stesso argomento le consiglio di leggere questo articolo scritto dai nostri colleghi di Pagella Politica

      reply
  • Tony

    A facta ! Mi Spiegate sta cosa ?
    https://www.radical-bio.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Tony, come abbiamo spiegato nell’articolo, non è corretta.

      reply
  • ANDALORÈ

    Ma se gli avvocati della ComiCost l’hanno preparata ed hanno detto che è valida a tutti gli effetti, perchè si dovrebbe credere a voi, che siete contro chi non ha fatto il vaccino e cercate di boicottare tutto? Io credo a loro, ad avvocati seri, onesti e coscienziosi!

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ci potrebbe indicare dove ha letto la notizia?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp