Greta Thunberg non ha dichiarato che «dobbiamo tutti guidare auto elettriche» - Facta
TOP

Greta Thunberg non ha dichiarato che «dobbiamo tutti guidare auto elettriche»

Il 4 ottobre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un tweet pubblicato lo stesso giorno, contenente una foto dell’attivista svedese per il clima Greta Thunberg mentre tiene un discorso all’evento “Youth4Climate: Driving Ambition” – andato in scena a Milano dal 28 al 30 settembre 2021 – e una frase a lei attribuita che recita «Dobbiamo tutti guidare auto elettriche!».

L’immagine è affiancata orizzontalmente a un’altra foto, che mostra un bambino impegnato nell’estrazione di cobalto nella Repubblica Democratica del Congo e la frase: «Estrarremo il cobalto per le vostre batterie il più in fretta possibile, Greta».

Greta Thunberg non ha mai chiesto alla sua platea di guidare auto elettriche e l’immagine veicola dunque un’informazione falsa.

Innanzitutto, Youth4Climate è una tre giorni di discussione sul clima che dal 29 al 30 settembre 2021 ha coinvolto i ragazzi di 197 Paesi di tutto il mondo, giunti a Milano per preparare le proposte da formulare al Pre-Cop Summit, l’incontro preparatorio della conferenza sul clima che dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 ha riunito (sempre a Milano) i ministri dell’ambiente e dell’energia dei Paesi più industrializzati.

L’evento Youth4Climate di Milano si è aperto con un discorso tenuto da Greta Thunberg, integralmente disponibile a questo link e sintetizzato in questo articolo del the Guardian. Negli oltre 7 minuti di discorso, Thunberg non ha mai chiesto alla platea di «guidare auto elettriche», ma si è concentrata sulle responsabilità dei governi e sulle possibili soluzioni politiche alla crisi climatica.

L’immagine oggetto della nostra verifica è in realtà la traduzione italiana di un contenuto pubblicato in lingua inglese su Facebook a gennaio 2o20. Tra i commenti, l’autore dell’immagine ammette di non aver riportato una dichiarazione di Thunberg, ma di essersi ispirato ad un articolo dell’Express che racconta come l’attivista avesse convinto i genitori a «essere vegani e comprare un auto elettrica». 

La fonte di questa notizia sarebbe secondo l’Express il tabloid inglese The Sun, ma, sebbene sia noto che la famiglia Thunberg possieda un’automobile elettrica, non esistono ulteriori conferme del fatto che ciò sia dovuto a un’operazione di convincimento attuata dall’attivista. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (24)

  • Elisabetta Cocco

    Ma questi ragazzi da 197 paesi come sono arrivati ? A piedi? E lei che incita i genitori a mangiare vegano poi viene ripresa in un treno ( ovviamente prima classe) mentre si mangia un bel panino con hamburger e patatine, bevendo da una bella bottiglia di plastica.. ma ci prendete per i fondelli? Pensate che noi siamo tutti deficienti???

    reply
    • Facta

      Buonasera Elisabetta, ci potresti indicare la fonte delle notizie a cui fai riferimento?

      reply
    • pagano pagano

      👍🏻

      reply
    • Alfredo

      Eh, da questo commento la tentazione viene, eh….

      reply
  • Barbara

    Sulla mia pagina, dovrei essere libera di pubblicare ciò che mi pare, nel caso potreste commentare sotto, senza cancellare nulla, ciò succede quando si è in Democrazia….

    reply
    • Facta

      Buongiorno Barbara, noi ci occupiamo di verificare le notizie e non possiamo in nessun modo bloccare i contenuti.

      reply
  • Luigi Bocchiardo

    Visto che voi siete a conoscenza di articoli falsi toglieteli,prima che le persone commentino,non siamo dei veggenti buona serata.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Luigi, non possiamo verificare contenuti prima che vengano pubblicati 😉
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata inviando una messaggio su whatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Michela

    Buonasera
    Mi piacerebbe avere la verifica di un progetto ecologico, il ritiro delle cannucce di plastica prima della pandemia con lo scopo di tutelare l’ambiente e il reintegro delle stesse tra i delivery/take away per garantire la tutela sanitaria (bere abbassando la mascherina o bere dalla cannuccia con la mascherina ben posata su Roma labiale e nari. Attendo vostro gentile riscontro

    reply
    • Facta

      Buongiorno Michela, ha trovato degli articoli a riguardo?

      reply
  • Enzo Borean

    Non ho la possibilità di controllare se una notizia è vera . Quindi rimuovete il post !

    reply
    • Facta

      Buongiorno Enzo, se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata inviando una messaggio su whatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Danilo

    Signori mi associo al commento che dice che sulla MIA pagina dovrei essere libero di dire ciò che voglio, senza censura… Inoltre è chiarissimo che l’immagine sia un sarcasmo metaforico, in quanto non è la frase in se che deve essere o meno vera, ma il sottinteso, il tra le righe… È fin troppo chiaro che il personaggio sia un sottoprodotto usato dai padroni di Matrix e non certo una santarellina in attesa di martirio, ma capisco che non essendo in democrazia voi dovete agire da burattini. Semplicemente siete i libri del nuovo millennio

    reply
    • Facta

      Buongiorno Danilo, noi ci occupiamo di verificare le notizie, non possiamo in nessun modo bloccare i contenuti

      reply
  • Sandro Tebon

    come si può condividere solo le notizie vere ??????????????????? chiudete facebook e risolvete il problema io non posso sapere se sono notizie false

    reply
    • Facta

      Buongiorno sandro, se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata inviando una messaggio su whatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Paolo

    Perchè non avete segnalato con la stessa solerzia i vari giornali quando hanno riportato Draghi che diceva che col green pass si aveva la sicurezza di essere in locali covid free?
    è una palese notizia falsa…..visto che è risaputo e confermato che il vaccino non protegge dal contagio.

    questa invece funge da spunti di riflessione per chi pretende di abbandonare a breve tutte le fonti fossili di energia.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paolo, ne hanno parlato i nostri colleghi di Pagella Politica in questo articolo

      reply
      • Mat

        Draghi disse “salutate ora chi non si vaccina perché entro fine mese sarà morto”, era settembre 2021 e nessuna di queste fantastiche pagine di controllo veridicità ha detto o fatto nulla… Era un’informazione sbagliata, mostruosa e terroristica di cui siete anche voi responsabili. Ma capisco che tutti debbano mangiare e voi siate a libro paga del padrone.

        reply
        • Facta

          Buongiorno le dichiarazioni rilasciate da Draghi a settembre 2021 sono state verificate dai nostri colleghi di Pagella Politica in questo articolo

          reply
  • Paolo. Console

    Visto che quello che ho postato su Greta riguardo le auto elettriche, e l’ immagine dei bambini ad estrarre il cobalto. Provvedo subito ad eliminarlo, cosi non verra’ condiviso da nessuno.

    reply
  • Fabio

    La transizione verde prevede, obbligatoriamente, il passaggio alle auto ibride o elettriche entro i prossimi 10 anni. È anche del tutto evidente come dimostrato da vari reportage, lo sfruttamento e le pessime condizioni di lavoro per l’estrazione delle materie prime necessarie per batterie e componentistica elettronica.
    Se si promuove uno stile di vita ‘verde’, come giustamente proposto da Greta, non si può poi far finta di non vedere…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Fabio, è un pochino più complicata la questione, ad esempio sarà fondamentale l’energia nucleare 😉
      Ne abbiamo parlato in questo articolo

      reply
  • Giuseppe Torchio

    prendo atto che Greta Thunberg non ha pronunciato le parole impresse sul post.
    Tuttavia ritengo che fb sia uno strumento democratico dove (come in questo caso) si possa
    ironizzare un po’ su tutti: quindi anche su Greta Thumberg. In poche parole: condannando
    decisamente i cosidetti “leoni da tastiera”, credo che non ci sia nulla di male a fare della
    ironia su personaggi pubblici come lo è diventata (forse suo malgrado) Greta Thunberg.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp