Non è vero che «i Carabinieri erano dentro la sede della CGIL prima dell'assalto di Forza Nuova» - Facta
TOP

Non è vero che «i Carabinieri erano dentro la sede della CGIL prima dell’assalto di Forza Nuova»

Il 10 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente l’immagine di una donna con la maglietta blu che blocca l’ingresso della sede romana del sindacato Cgil, assalita il 9 ottobre 2021 da alcuni manifestanti “no green pass” e da esponenti di Forza Nuova.

Dietro la donna, si scorgono alcuni carabinieri in assetto anti-sommossa. Il post è accompagnato da un commento, scritto dall’autore, in cui si legge: «I Carabinieri erano dentro la sede della CGIL prima dell’assalto di Forza Nuova. Era tutto pianificato».

Il post oggetto di verifica veicola una notizia falsa.

L’immagine in questione è uno screenshot tratto da questo video pubblicato il 10 ottobre 2021 dal canale Telegram “Nessuna Correlazione Official” (poco meno di 6 mila iscritti alla data del 14 ottobre 2021), che mostra una donna mentre blocca l’ingresso alla sede della Cgil, frapponendosi tra i manifestanti e alcuni carabinieri in assetto anti-sommossa già all’interno dell’edificio. 

Tuttavia, l’unità dei Carabinieri non era nella sede della Cgil già «prima dell’assalto», come riporta il post oggetto della nostra verifica, ma è entrata dopo che i primi manifestanti avevano sfondato la porta d’ingresso del sindacato. A testimoniarlo è il filmato pubblicato dalla piattaforma di video in presa diretta Local Team, che ha ripreso i concitati attimi dell’assalto.

Come mostra il video, i carabinieri erano inizialmente all’esterno della sede sindacale (minuto 00:12), per poi presidiare l’entrata a partire dal minuto 01:09.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp