Questo video di Putin che accusa i leader mondiali di voler «ridurre la popolazione» è manipolato - Facta
TOP

Questo video di Putin che accusa i leader mondiali di voler «ridurre la popolazione» è manipolato

Il 20 ottobre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di un filmato pubblicato il 17 ottobre su Twitter. Il video in questione dura in tutto poco meno di 90 secondi e ritrae un discorso pubblico del presidente russo Vladimir Putin, che secondo i sottotitoli italiani accuserebbe i «leader del mondo» di tramare «un piano diabolico» con l’obiettivo di «ridurre la popolazione» (dal minuto 0:09).

Sempre secondo i sottotitoli, Putin chiederebbe «ai governanti» di «retrocedere con il vostro piano» e di «lasciare in pace le menti dei giovani e degli oppressi» (dal minuto 0:38). Il presidente russo avrebbe ammonito anche i media, che «devono cominciare a dire la verità», per non incappare non solo nell’ira di Dio, ma anche in quella di Putin stesso (minuto 1:00). Il filmato si conclude con una panoramica sui militari russi che assistono al discorso e su Twitter è accompagnato da un testo che recita: «PUTIN AVVERTE I GOVERNI CORROTTI DI TUTTO IL MONDO. RETROCEDETE CON IL VOSTRO PIANO DIABOLICO O INCONTRERETE L’IRA DI DIO E LA MIA».

Si tratta di un filmato manipolato, utilizzato per veicolare una notizia falsa. 

Per verificare la reale attinenza dei sottotitoli italiani al discorso di Putin abbiamo utilizzato un software di trascrizione automatica e abbiamo chiesto la consulenza di un traduttore madrelingua russo. Abbiamo così scoperto che il discorso contenuto nel tweet celebra il settantacinquesimo anniversario della «Grande guerra patriottica», formula con cui la popolazione russa identifica la guerra di difesa dall’invasione nazista iniziata il 22 giugno 1941 (la cosiddetta “Operazione Barbarossa”).

Nel discorso, Putin spiega che «le lezioni di storia dicono che la pace sul pianeta non si afferma da sola» e che «il terrorismo è diventato una minaccia globale da sconfiggere». Il presidente russo ha originariamente pronunciato il discorso il 9 maggio 2016, nella piazza Rossa di Mosca, e la trascrizione completa della sue parole è disponibile sul sito del Cremlino. Come si può verificare, il discorso non contiene alcun riferimento ai «leader della terra», né a un ipotetico piano per «ridurre la popolazione». 

I sottotitoli italiani manipolano dunque il senso del discorso di Putin, operazione che era già stata condotta in lingua cinese, francese e spagnola (le tracce di sottotitoli spagnoli sono ancora visibili nella traduzione italiana). In passato la redazione di Facta si era occupata di un contenuto simile, che presentava le parole mai pronunciate da Putin contro i «leader mondiali» senza che queste fossero associate a un video. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (7)

  • Balchievscaia Natalia

    Buongiorno!Io ho condiviso quel link,giusto per fare vedere come spesso e volentieri la gente ci casca nelle trappole della fake news!Sono russa e capisco benissimo quello che dice Putin,e non e quello che si legge nella tradizione!
    Perché il video alla fonte?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Natalia, ci dispiace abbia ricevuto la notifica, viene inviata a tutte le persone che hanno interagito in qualche modo con il post anche a chi, come nel tuo caso, voleva far sapere che la traduzione fosse sbagliata.

      reply
  • Alena

    Non capisco ,perché queste notizie false non vengono bloccate prima??Perche vengono lasciate sul Facebook girare diversi giorni?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alena, perchè ognuno è libero di pubblicare e noi possiamo verificare le notizie pubblicate non quelle che devono ancora essere pubblicate.

      reply
  • Alessandro

    Provate a indagare sulla frase che Draghi ha detto in un suo discorso.
    ” quando la gente va in un luogo al chiuso e tutti hanno il green pass si ha la sicurezza di essere in mezzo a gente non contagiosa ”
    Oppure la frase ” non mi vaccino, prendo il covid e muoio” oppure “prendo il covid contagio lui/lei e lui/ lei muoiono”
    Hanno basi scientifiche queste frasi?

    reply
    • Facta

      Ti consiglio il sito dei nostri colleghi PAGELLA POLITICA che si occupa di verificare le dichiarazioni dei politici

      reply
    • Matteo

      Che cazzo c’entra!?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp