No, la Cnn non ha confuso un resort in Serbia con un hotel bombardato in Ucraina - Facta
TOP

No, la Cnn non ha confuso un resort in Serbia con un hotel bombardato in Ucraina

Il 21 marzo 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot di un presunto tweet della Cnn. Nel tweet l’emittente statunitense avrebbe riportato la notizia di un bombardamento russo sul «famoso resort hotel ucraino Peace». Il tweet include anche la foto di un edificio circondato da macerie e detriti. 

Il post è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Un’altra notizia falsa da CNN. Sulla foto non è Ucraina, ma Serbia. Inoltre in Ucraina fa ancora freddo, invece la foto è stata scattata durante un periodo più caldo, visto le piante verdi». 

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine. 

La foto contenuta nel falso tweet risale al 2010 e mostra un resort abbandonato chiamato Peace («mir» in serbo) a Babušnica, in Serbia, come si può verificare qui, qui e qui

Non esiste alcun riscontro di un simile tweet pubblicato dall’emittente statunitense. Contattato da Reuters, Matt Dornic, capo delle comunicazioni strategiche della Cnn, ha dichiarato che l’immagine è «uno screenshot falso» e che la Cnn «non ha pubblicato quella foto o testo».

Su Facta ci siamo occupati diverse volte di falsi casi di disinformazione attribuiti alla Cnn durante la copertura mediatica della guerra in Ucraina (qui, qui, qui e qui).

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp