No, Putin non ha scritto questo appello «ai cittadini e ai popoli di tutta la Terra» - Facta
TOP

No, Putin non ha scritto questo appello «ai cittadini e ai popoli di tutta la Terra»

Il 14 aprile 2022 su Facebook è stato pubblicato un post che conterrebbe un presunto «appello» del presidente russo Vladimir Putin «ai cittadini e ai popoli di tutta la Terra». 

Il testo oggetto di analisi, in italiano, inizia con queste frasi: «Cari cittadini del nostro meraviglioso pianeta Terra! lo, il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, ho deciso di rivolgermi direttamente a tutti voi, trascurando i diplomatici, i loro governanti e i giornalisti». Nel presunto messaggio di Putin si legge che la Russia avrebbe invaso militarmente l’Ucraina, dando il via alla guerra, per proteggere «il mondo dal nazismo e dal fascismo», si definiscono i leader occidentali «“democratici” oscurantisti» e si invitano le persone ad unirsi alla Russia in modo tale che in breve tempo «si ristabilirà la vita normale in Europa, Usa».

Si tratta di un contenuto privo di fondamento, che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale, né in nessun comunicato ufficiale del presidente russo, come è possibile verificare sui canali di comunicazione ufficiali del Cremlino (qui, qui e qui). La notizia è dunque falsa. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Benedettabergamo

    Era su telegram pubblicato dall’ambasciata Russa controllate pure

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ci potrebbe indicare il link al contenuto a cui fa riferimento?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp