Questa non è la moglie di Zelensky che fa il saluto romano - Facta
TOP

Questa non è la moglie di Zelensky che fa il saluto romano

Il 26 aprile 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un’immagine pubblicata il giorno stesso su Facebook. L’immagine oggetto della segnalazione è in bianco e nero e mostra alcune donne eseguire un saluto romano, con alle spalle una folla di persone. 

Una delle donne, bionda con la camicia bianca, è indicata con una freccia. L’immagine contiene anche un testo che recita: «Al centro la moglie di zelensky’…saluto pacifista!!!».

Si tratta di una notizia falsa. 

La moglie di Volodymyr Zelensky si chiama Olena Zelenska (nata Olena Kijaško) e non è la donna ritratta in foto, come si può verificare confrontando l’immagine oggetto della nostra verifica con una foto della first lady ucraina.

Confronto la tra l’immagine oggetto della segnalazione e una foto di Olena Zelenska

L’immagine segnalata è stata scattata il 22 aprile 2006 e ritrae invece un raduno dell’estrema destra svoltosi a Lansing, Michigan (negli Stati Uniti), per protestare contro l’immigrazione clandestina. Il nome della donna mostrata in foto non è noto, ma si tratta di un membro del National Socialist Movement, movimento neonazista americano.

Nel 2014 era caduta vittima della stessa decontestualizzazione anche l’ex first lady Kateryna Yushchenko, moglie dell’ex presidente ucraino Viktor Yushchenko, in carica dal 2005 al 2010.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp