La notizia secondo cui la Lego avrebbe prodotto mattoncini «senza genere» è un contenuto satirico - Facta
TOP

La notizia secondo cui la Lego avrebbe prodotto mattoncini «senza genere» è un contenuto satirico

Il 21 maggio su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un presunta notizia (in inglese) in cui si legge che la Lego, azienda danese di giocattoli nota per produrre mattoncini assemblabili, avrebbe prodotto dei mattoncini senza genere, cioè senza i connettori maschio/femmina che servono ad attaccare i mattoncini insieme. La notizia è accompagnata da un’immagine in cui si vede un mattoncino liscio di colore blu con vicino il logo della Lego. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «E dopo questa news prenoto il prossimo viaggio nello spazio con la Enterprise di Star Trek. Ciao a tutti….. ».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo fuorviante.

La falsa notizia oggetto della nostra verifica è stata pubblicata lo scorso 21 maggio da The Babylon Bee, sito che nelle proprie info specifica di produrre contenuti satirici. Contattata dai colleghi di Associated Press Jennifer McDonald, direttrice delle comunicazioni per Lego America ha confermato che si tratta di una notizia priva di fondamento. 

L’articolo satirico del sito The Babylon Bee è stato pubblicato dopo l’annuncio del 20 maggio da parte di Lego del nuovo set di mattoncini a tema «Lgbtqia+» intitolato «Everyone Is Awesome», un progetto per celebrare la diversità.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp