No, Tom Hanks non è stato condannato a morte per pedofilia e ucciso - Facta
TOP

No, Tom Hanks non è stato condannato a morte per pedofilia e ucciso

Il 28 luglio 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che l’attore statunitense Tom Hanks sarebbe stato giustiziato dopo essere stato «condannato a morte da un tribunale militare che lo ha dichiarato colpevole di pedofilia e pericolo per i bambini».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo fuorviante.

La notizia inventata della condanna e dell’esecuzione dell’attore statunitense è stata originariamente pubblicata il 27 luglio 2021 da Real Raw News, sito che nelle proprie informazioni specifica di produrre contenuti satirici. Questo caso di disinformazione è stato trattato anche da altri siti di fact-checking (qui e qui).

Nel post oggetto della nostra verifica si fa indirettamente riferimento a QAnon, teoria del complotto priva di fondamento nata negli Stati Uniti d’America secondo cui esisterebbe un “deep state” formato da politici, imprenditori e celebrità di Hollywood vicini al mondo della pedofilia e politicamente attivi contro il presidente uscente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Facta si è già occupata in dettaglio di QAnon qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp