No, Pfizer non sta producendo «l’antidoto» contro il suo stesso vaccino - Facta
TOP

No, Pfizer non sta producendo «l’antidoto» contro il suo stesso vaccino

Il 30 agosto 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare le informazioni contenute in un tweet pubblicato il giorno precedente secondo cui l’azienda farmaceutica Pfizer, «dopo aver prodotto e venduto milioni di dosi del suo vaccino», avrebbe annunciato che «il suo antidoto ha raggiunto la fase finale dei test clinici».

Secondo quanto si legge nello screen allegato al tweet, lo scopo dell’antidoto sarebbe quello di «annullare gli effetti della vaccinazione e riportare il sistema immunitario del paziente allo stato pre-vaccinale».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che per questo veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, la notizia dell’annuncio di un prodotto farmaceutico in grado di annullare gli effetti della vaccinazione non è riportata da alcun mezzo di informazione, anche perché l’idea di “resettare” gli effetti della vaccinazione non sarebbe tecnicamente realizzabile.

Il testo oggetto della nostra verifica è invece la traduzione italiana di un articolo originariamente pubblicato il 21 luglio 2021 da infoliberté.fr, un sito web satirico francese. Per verificare la natura umoristica della pubblicazione basta dare una veloce occhiata agli altri contenuti presenti sul sito (qui si parla di una persona vaccinata trasformatasi in bussola, qui di una start-up in grado di far produrre alle galline uova sode) ma l’informazione è esplicitamente riportata anche sulla pagina Facebook di Info Liberté, che si presenta con il motto «Alcuni credono che sia vero, per fortuna gli altri sanno che è falso».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp