La notizia del poliziotto «sparito con il gratta e vinci» vincente è un contenuto satirico - Facta
TOP

La notizia del poliziotto «sparito con il gratta e vinci» vincente è un contenuto satirico

Il 6 settembre 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una presunta notizia pubblicata dall’agenzia Ansa: “ULTIM’ORA È sparito con il gratta e vinci il poliziotto che era riuscito a fermare il tabaccaio di Napoli in aeroporto”. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «…. ne usciremo migliori. Seee u ca….!! ».

Il riferimento è alla notizia del 3 settembre 2021 del furto verificatosi a Napoli di un tagliando vincente di un gratta e vinci da 500mila euro. Un tabaccaio avrebbe rubato il biglietto a una donna di 69 anni all’interno della tabaccheria, fuggendo con lo scooter. L’uomo è stato successivamente bloccato dalle forze dell’ordine all’aeroporto di Fiumicino e arrestato con l’accusa di furto pluriaggravato e tentata estorsione.

Il post oggetto della nostra verifica è un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione. Andiamo con ordine.

L’agenzia Ansa non ha mai pubblicato la notizia infondata “È sparito con il gratta e vinci il poliziotto che era riuscito a fermare il tabaccaio di Napoli in aeroporto”, come si può verificare qui. La notizia non trova riscontro neanche in nessuna testata nazionale e locale. L’immagine contenente la notizia inventata è stata originariamente pubblicata da una pagina Facebook che pubblica contenuti ironici.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp