No, Bill Gates non ha chiesto «il ritiro di tutti i vaccini Covid-19» - Facta
TOP

No, Bill Gates non ha chiesto «il ritiro di tutti i vaccini Covid-19»

Il 1 settembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che Bill Gates avrebbe chiesto il ritiro di tutti i vaccini Covid-19. Il co-fondatore di Microsoft e filantropo avrebbe dichiarato: «Abbiamo commesso un terribile errore. Volevamo proteggere le persone da un virus pericoloso. Ma si scopre che il virus è molto meno pericoloso di quanto pensassimo. E il vaccino è molto più pericoloso di quanto si immaginasse».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che per questo ha finito per veicolare una notizia falsa.

La notizia infondata è stata pubblicata originariamente da The Daily Expose il 29 agosto 2021, come si può verificare qui. Dopo la pubblicazione dell’articolo il sito ha aggiunto un avviso – presente sia nel titolo che all’interno del pezzo – per indicare che si trattava di una contenuto satirico privo di riscontri fattuali e per scusarsi con i lettori per non averlo chiarito subito, come si può leggere qui.  

Contattata dai colleghi di Afp, la Bill e Melinda Gates foundation ha comunicato che Gates non hai mai rilasciato le dichiarazioni contenute nel post oggetto di verifica.

Photo credits: Steve Jurvetson via Flikr

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp