No, il nuovo iPhone 13 non sarà utilizzabile solo dalle persone vaccinate - Facta
TOP

No, il nuovo iPhone 13 non sarà utilizzabile solo dalle persone vaccinate

Il 17 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 15 settembre sul forum americano Tiger Droppings e intitolato “Il nuovo iPhone 13 richiederà la vaccinazione per sbloccare lo schermo”. 

Il riferimento è al nuovo modello di iPhone presentato il 14 settembre 2021 dalla compagnia tecnologica di Cupertino, che secondo il post oggetto della nostra verifica «chiederà agli utenti di confermare lo stato della propria vaccinazione prima di sbloccare lo schermo». Il testo contiene anche una presunta dichiarazione dell’amministratore delegato di Apple Tim Cook, in cui si legge: «Qui in Apple stiamo facendo la nostra parte per tenerti al sicuro, tenendo i nostri sacri prodotti lontano dalle mani dei sporchi non vaccinati» e ancora «ci impegniamo a impedire ai non vaccinati di connettersi con il mondo. È la cosa giusta da fare».

Si tratta di un contenuto satirico circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che per questo veicola una notizia falsa.

Il post appena descritto è in realtà un articolo pubblicato il 14 settembre 2021 da The Babylon Bee, sito web in lingua inglese che esplicita la sua natura umoristica fin dal sottotitolo “La tua risorsa fidata per la satira di notizie cristiane”.

Sebbene The Babylon Bee chiarisca sui social network che le notizie pubblicate sono completamente false, queste finiscono spesso per circolare fuori contesto e sono di frequente utilizzate dal pubblico conservatore per generare disinformazione. Per questo motivo, nel marzo del 2021 il New York Times aveva definito The Babylon Bee «un sito di destra, che diffonde disinformazione con il pretesto della satira».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp